vi posto questo involucro di shrappnel
misura c.a. 98 mm su fondello
datato 1917 sul fianco
presenta altre numerazioni poco visibili sempre sul fianco
ritrovato fronte del grappa
e' italiano o a.u.
cercasi notizie
misura c.a. 98 mm su fondello
datato 1917 sul fianco
presenta altre numerazioni poco visibili sempre sul fianco
ritrovato fronte del grappa
e' italiano o a.u.
cercasi notizie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ciao Valderoa, m.14 non credo quelli erano i doppio effetto con testa a pressione, ho cercato le dimensioni in effetti sono le stesse dell' m.99 classico solo che il tuo ha la corona bassa.La questione della corona bassa è un po un problema in quanto esistono degli m.14 con testa a pressione a corona bassa utilizzati soprattutto nel 18 che con tutta probabilità non utilizzavano il bossolo ma i sacchetti. Il tuo SHR è timbrato 17, forse si tratta di partite tarde di m.99 realizzati ad hoc per essere utilizzati su artiglierie di nuova concezione.
salve, un chiarimento
esistevano pezzi di artiglieria a.u. sia cal 100 che 105 oppure i due calibri identificano lo stesso pezzo?
e poi, una curiosita' tecnica. quale era lo scopo di modificare il posizionamento della corona di forzamento piu' in alto o in basso rispetto al fondello?
l'unica cosa che mi e' nota e' che nel tempo tentarono di modificare la coda dei proietti, rastremandoli, allo scopo di migliorare la stabilita' aerodinamica - doveva diminuire la turbolenza in coda.
saluti
esistevano pezzi di artiglieria a.u. sia cal 100 che 105 oppure i due calibri identificano lo stesso pezzo?
e poi, una curiosita' tecnica. quale era lo scopo di modificare il posizionamento della corona di forzamento piu' in alto o in basso rispetto al fondello?
l'unica cosa che mi e' nota e' che nel tempo tentarono di modificare la coda dei proietti, rastremandoli, allo scopo di migliorare la stabilita' aerodinamica - doveva diminuire la turbolenza in coda.
saluti
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti