oggi ho messo a posto l'attrezzatura per il metal che avevo a giro in cantina, e ho pulito la tasca dove metto sempre i ritrovamenti, curiosamente avevo dimenticato di togliere dall'ultima uscita un proiettile per me ignoto.
chi mi da una identificazione??
grazie a chi saprà aiutarmi
chi mi da una identificazione??
grazie a chi saprà aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se non è militare è senz'altro una palla da caccia Barnes Triple Shock .I solchi sulla superficie e il modo in cui si è espansa sono tipici .Tra l'altro la Barnes X è una palla monolitica in rame
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Non potrebbe essere una cosa del genere? Guarda: http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... =3&t=15919
E la prima cosa che è venuta in mente anche a me ma poi osservando il diametro e la lunghezza della palla mi sono poi reso conto delle differenze.Blaster Twins ha scritto:Non potrebbe essere una cosa del genere? Guarda: http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... =3&t=15919
Ad occhio una palla di 308. strano il fatto di trovarla col metal. Si vede che non ha fatto bene il suo lavoro ed è fuoriuscita.

grazie amici, abbia a essere per la caccia al capriolo??
Se è una Barnes TSX ha un utilizzo universale , nè troppo morbida nè troppo dura , e resiste bene anche ad impatti ad alta velocità senza disintegrarsi , grazie alla struttura monolitica posteriore . La puoi utilizzare sul capriolo , sul cervo , sul cinghiale o sul daino sempre con abbattimenti puliti e senza eccessivo danno alla carne dell'animale ( ovviamente dipende su che cartuccia è montata)
Qui si va leggermente OT:
Non centra tanto il diametro della palla , quanto l'insieme della cartuccia e le distanze di ingaggio .Un capriolo può essere abbattuto benissimo da un 25 - 06 o un 243 Winchester anche a distanze considerevoli . Usando un 257 Weatherby magnum con palle soft point come le game king , il capriolo lo spacchi esattamente a metà , vista la notevole dose di energia cinetica rilasciata come shock idrodinamico .Il 25 - 06 , pur usando le stesse palle , le lancia a velocità minori e quindi i danni saranno di conseguenza minori . Il problema viene risolto impiegando appunto palle dalla struttura composita che si espandono in maniera graduale , garantendo penetrazione e al contempo danni tessutali contenuti . Se i tiri avvengono di selezione è possibilissimo usare anche un 7 mm Remington magnum , sempre con palle adeguate . Dalle mie parti è diffusissimo il 30/06 , che ho utilizzato anch'io sia sul capriolo che sul cinghiale con ricariche ad hoc
In definitiva , tralasciando calibri decisamente esuberanti ( dall' 8 mm in su) , un capriolo può essere cacciato con qualsiasi calibro , scegliendo la palla ottimale .Anzi , può avvenire che un calibro considerato esuberante faccia meno danni e abbatta in maniera più pulita un capriolo rispetto ad una cartuccia di prestazioni notevolmente minori ma dotata di palla inadeguata
Non centra tanto il diametro della palla , quanto l'insieme della cartuccia e le distanze di ingaggio .Un capriolo può essere abbattuto benissimo da un 25 - 06 o un 243 Winchester anche a distanze considerevoli . Usando un 257 Weatherby magnum con palle soft point come le game king , il capriolo lo spacchi esattamente a metà , vista la notevole dose di energia cinetica rilasciata come shock idrodinamico .Il 25 - 06 , pur usando le stesse palle , le lancia a velocità minori e quindi i danni saranno di conseguenza minori . Il problema viene risolto impiegando appunto palle dalla struttura composita che si espandono in maniera graduale , garantendo penetrazione e al contempo danni tessutali contenuti . Se i tiri avvengono di selezione è possibilissimo usare anche un 7 mm Remington magnum , sempre con palle adeguate . Dalle mie parti è diffusissimo il 30/06 , che ho utilizzato anch'io sia sul capriolo che sul cinghiale con ricariche ad hoc
In definitiva , tralasciando calibri decisamente esuberanti ( dall' 8 mm in su) , un capriolo può essere cacciato con qualsiasi calibro , scegliendo la palla ottimale .Anzi , può avvenire che un calibro considerato esuberante faccia meno danni e abbatta in maniera più pulita un capriolo rispetto ad una cartuccia di prestazioni notevolmente minori ma dotata di palla inadeguata
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti