Posto questo ultimo ritrovamento nella speranza che qualcuno degli esperti possa confermare o meno quella che è una mia identificazione. Credo possa trattarsi di una bomba a mano USA tipo MK1 del primo conflitto mondiale. E' corretto? Grazie per l'aiuto, Giorgio. Volevo comunque assicurare che si la bomba è completamente vuota e inerte e di libera detenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

salve
credo si tratti di un MK2

forse in versione inerte (solo guscio )
durante il servizio le usavamo come addestramento per i casta
la MK1 a una forma leggermente diversa

non presenta scanalature nel colletto e ha la parte terminale diversa

le immagini sono state prese dalla rete su vari siti
credo si tratti di un MK2

forse in versione inerte (solo guscio )

durante il servizio le usavamo come addestramento per i casta
la MK1 a una forma leggermente diversa

non presenta scanalature nel colletto e ha la parte terminale diversa
le immagini sono state prese dalla rete su vari siti

Sì, assolutamente si tratta di un MK2. 
Hei Cariatide, adesso che l'hanno identificata non ci rimanere male! (bravi Saetta e Blaster)
Ci puoi sempre schiacciare le noci se non la vuoi inserire in collezione! [257
A me piace...
A me piace...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

Rimanere male...???? Ma cosa dici.... Malissimo ci sono rimasto. E adesso come mi alleno visto che prima usavo la testa per schiacciare le noci???Centerfire ha scritto:Hei Cariatide, adesso che l'hanno identificata non ci rimanere male! (bravi Saetta e Blaster)
A me piace...

A parte.. il corpo di questa bomba a mano presenta alcune differenze se raffrontato con il corpo di una MK2.
Le MK2 che ho in collezione presentano la faccia delle quadrettature di prefratturazione pressochè piane e non decisamente convesse come questa. La parte finale ha una maggiore altezza rispetto la MKII,mentre la parte superiore dove si inserisce il meccanismo di accensione e sicurezza ha un diametro decisamente superiore pur avendo lo stesso foro e filettature.
Che si tratti di un primo modello di MKII quando nel 1919 passarono dalla leva sdoppiata alla leva di sicurezza in un solo pezzo ?
ciao
da quanto conosco le MKI non avevano le scanalature sul colletto per la spoletta. inoltre avevano la particolare protuberanza sul fondo.
direi si tratta di una MKII.
http://www.inert-ord.net/usa03a/usa1/index.html
da quanto conosco le MKI non avevano le scanalature sul colletto per la spoletta. inoltre avevano la particolare protuberanza sul fondo.
direi si tratta di una MKII.
http://www.inert-ord.net/usa03a/usa1/index.html

Grazie ragazzi, grazie a tutti. Ora ho eliminato qualche altra mia lacuna e posso catalogare anche questo pezzo. Giorgio
Le MKII marchiate RFX sono in realtà delle M21 da esercitazione, post WW2, con lo stesso marchio si trovano tantissime repliche in vendita anche su internet...la filettatura è differente, non si possono montare gli accenditori M10, di solito si trovano con gli M213 o più frequentemente con gli M228, nati per le M69, versione da esercitazione delle M67, le cosidette baseball, epoca guerra del Vietnam...
Che non sia autentica è evidente dal foro inferiore, non filetatto, neanche trapanato, ma facente parte della fusione.
Ne ho avuta anche io una così qualche anno fa...
L' argomento è ampiamente trattato quì: http://inert-ord.net/usa03a/usa2/index.html
in fondo alla pagina si entra nella sezione che tratta dei falsi, per entrare il nome è "open", la password è "1945"...
Che non sia autentica è evidente dal foro inferiore, non filetatto, neanche trapanato, ma facente parte della fusione.
Ne ho avuta anche io una così qualche anno fa...
L' argomento è ampiamente trattato quì: http://inert-ord.net/usa03a/usa2/index.html
in fondo alla pagina si entra nella sezione che tratta dei falsi, per entrare il nome è "open", la password è "1945"...
Saluti. Roberto
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti