Ho guardato nella sezione munizioni e se ne parla in diverse discussioni ma in modo dispersivo e frammentato.
Pensavo che avere un topic di riferimento per inserire ritrovamenti e particolarità su questa cartuccia possa essere di utilità sia per i curiosi sia per chi colleziona. Nel sito di WW c'è una scheda molto dettagliata e non voglio interferire con un lavoro eccellente, però pensavo, se chi trova qualcosa di particolare lo posta quì questo diventerebbe una fonte utile per pescare nuove informazioni da inserire nella scheda ufficiale. Un aiuto insomma oltre che un modo per radunare note sparse per tutta la sezione.
(Potrebbe essere fatto per qualsiasi munizione "interessante"...)
Così posso inserire delle foto scattate tempo fà e che tenevo nel mio "archivio".
Cartuccia prodotta a Bologna nel 1897 Tripunzonatura "standard" e bioccolétto di kapòk per fermare la polvere Vista del fondello, innesco in rame fondello del proiettile, fattura veramente brutta! pare un prodotto piuttosto "tirato via"...
Pirotecnico di Capua 1926, solita punzonatura, bel fondellone bombato... Il fondo del proiettile è migliorato ma la scarsità di piombo ha lasciato un vistoso cratere al centro e poi, quante bave!!!
Produzione civile Fiocchi, in questo caso per cambiare qualcosa la punzonatura è triangolare!!!
Sembra quella del 6.5 Carcano ma ruotata in verticale... Il suo fondello, a bordo conico. Si leggono con difficoltà le iscrizioni in rilievo...
Sempre Fiocchi ma più recente. Il proiettile ha un profilo più acuminato e poi, come dicavano gli avi "Melius abundare quam deficere", hanno messo sei punzonature al posto delle solite tre!!!

L'ideale sarebbe che venissero spostati quì anche i post sparsi relativi a scatoline varie e recuperi sul campo....
