Leggendo la scheda di Aorta ho notato che si fa riferimento a questo calibro, allungato e semirimmed, per le esportazioni.
Visto che la concorrenza con il 50 americano era forte qualcuno sa chi lo abbia adottato?
Visto che la concorrenza con il 50 americano era forte qualcuno sa chi lo abbia adottato?
Beh, gli Inglesi lo esportarono in 12,7x81SR , per evitare similitudini con il loro calibro, fu adottato anche dagli italiani e rinominato in 12,7 Breda , una cartuccia anch'essa eccellente , ne ho messo via diversi esemplari interessanti , non so quali altri paesi hanno adottato questo calibro però so che ne sono stati reperiti dei modelli di "probabile" produzione Ungherese , anzi qua c'è una eccellente analisi di Aorta supportato anche da fert proprio di quella cartuccia
Che vergogna, non avevo considerato il nostro Breda.
Percui se non ricordo male dovrebbe essere stato usato anche dai giapponesi o sbaglio?

Se non ricordo male mi pare di si , ma se devo dirti la verità non ne ho mai viste dal vivo, forse Giovanni , che ha una notevole collezione di Nipponiche, puo farci questo omaggio visivo :razz:
E intanto che aspettiamo beccati questa , produzione Italiana , palla ordinaria in gilding , niente affatto comune da trovare con il bossolo in acciaio.
E intanto che aspettiamo beccati questa , produzione Italiana , palla ordinaria in gilding , niente affatto comune da trovare con il bossolo in acciaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La cartuccia da 12,7x81SR figlia della 12,7x80 Vikers fu adottata con successo da Italia, Giappone, Ungheria e Spagna che ne produssero proprie varianti.
Aggiungo che L'Italia è stato in assoluto il più grosso produttore di questo calibro, tanto che circa il 30-40% del materiale in possesso alle altre nazioni era di fabbricazione Italiana…
Dopo la guerra fu esportata anche in alcuni stati Asiatici e Sud Americani…
Queste sono Le Giapponesi, da Sinistra:
Ordinaria, Perforante Tracciante, Esplosiva Incendiaria (a Spoletta), Esplosiva Incendiaria, da Manipolazione
Aggiungo che L'Italia è stato in assoluto il più grosso produttore di questo calibro, tanto che circa il 30-40% del materiale in possesso alle altre nazioni era di fabbricazione Italiana…
Dopo la guerra fu esportata anche in alcuni stati Asiatici e Sud Americani…
Queste sono Le Giapponesi, da Sinistra:
Ordinaria, Perforante Tracciante, Esplosiva Incendiaria (a Spoletta), Esplosiva Incendiaria, da Manipolazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

[1535 [1535 [1535 la manipolazione!!!!!
Prima o poi dovrò trovarne una a prezzi umani. Mi accontenteri dell'italiana, niente varianti esotiche.
Prima o poi dovrò trovarne una a prezzi umani. Mi accontenteri dell'italiana, niente varianti esotiche.
Mi ci è voluto ma sono riuscito a ritrovare il topic delle 12,7x81!
Comunque è il colmo che in un forum di numizioni la funzione "cerca" non consideri i numeri... [icon_246
http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... =2&t=27416
Comunque è il colmo che in un forum di numizioni la funzione "cerca" non consideri i numeri... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Ottimo Riccardo, anche se è quello vecchio da ancora buone informazioni.Centerfire ha scritto:Mi ci è voluto ma sono riuscito a ritrovare il topic delle 12,7x81!
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti