http://it.wikipedia.org/wiki/9_%C3%97_19_mm_Parabellum
Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
Leggete attentamente l'articolo......
- Andrea58
- Amministratore
Leggete attentamente l'articolo......
...perchè contiene un'infinità di perle date dal traduttore e da pura e semplice ignoranza sull'argomento trattato.
- Centerfire
- Direttivo
Re: Leggete attentamente l'articolo......
Si, oddio.. ci hanno messo dentro di tutto e di più!
Bella macedonia di informazioni, ecco da dove pescano i giornalisti! [icon_246
Bella macedonia di informazioni, ecco da dove pescano i giornalisti! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
- giorgio16
- Utente Registrato
Siete solo invidiosi, voi non sapreste scrivere tante boiate tutte assieme. ![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)
- Andrea58
- Amministratore
Sarò carogna ma iniziano subito male...
Il calibro 9 × 19 mm Parabellum identifica una cartuccia per arma da fuoco.
Non sarà per caso:
La dicitura 9x19 identifica il calibro (le misure) di una cartuccia...
per arma da fuoco.
E si perchè se il calibro fosse stato diverso avrebbe identificato una cartuccia per .....arma da taglio.
per poi continuare....
Originariamente realizzata da Georg Luger, sulla base della 7,65 mm Parabellum (anch'essa di sua ideazione) per conto della casa tedesca Deutsche Waffen und Munitionsfabriken (DWM),
E si perchè in origine l'aveva realizzata lui ma poi ....non si sa più se fosse stato proprio lui. [icon_246 [icon_246 [icon_246
E' tutto meravigliosamente infarcito di stranezze lessicali, frasi costruite in modo assurdo e "sentito dire".
fu presentata nel 1902 ad organizzazioni di settore inglesi ed americane.
Già me lo vedo il tecnico della DWM che si presenta. "Puonciorno, lei è una orcanizzazione di settore??? Ja!!!! Merafiglioso io afere una cartucchia nuofa da presentare lei."

Il calibro 9 × 19 mm Parabellum identifica una cartuccia per arma da fuoco.
Non sarà per caso:
La dicitura 9x19 identifica il calibro (le misure) di una cartuccia...

E si perchè se il calibro fosse stato diverso avrebbe identificato una cartuccia per .....arma da taglio.
per poi continuare....
Originariamente realizzata da Georg Luger, sulla base della 7,65 mm Parabellum (anch'essa di sua ideazione) per conto della casa tedesca Deutsche Waffen und Munitionsfabriken (DWM),
E si perchè in origine l'aveva realizzata lui ma poi ....non si sa più se fosse stato proprio lui. [icon_246 [icon_246 [icon_246
E' tutto meravigliosamente infarcito di stranezze lessicali, frasi costruite in modo assurdo e "sentito dire".
fu presentata nel 1902 ad organizzazioni di settore inglesi ed americane.
Già me lo vedo il tecnico della DWM che si presenta. "Puonciorno, lei è una orcanizzazione di settore??? Ja!!!! Merafiglioso io afere una cartucchia nuofa da presentare lei."
- giorgio16
- Utente Registrato
"La cartuccia fu creata semplicemente modificando il bossolo a forma di bottiglia della cartuccia in 7,65 mm Luger, trasformandolo in un bossolo cilindrico con appoggio al colletto, aumentando così il diametro della palla accolta e lo spazio interno per la polvere e in definitiva ottenendo una cartuccia più potente."
Peccato che il bossolo del 7,65 para sia più lungo di circa 2mm rispetto al 9 para
Peccato che il bossolo del 7,65 para sia più lungo di circa 2mm rispetto al 9 para
- Andrea58
- Amministratore
giorgio16 ha scritto:"La cartuccia fu creata semplicemente modificando il bossolo a forma di bottiglia della cartuccia in 7,65 mm Luger, trasformandolo in un bossolo cilindrico con appoggio al colletto, aumentando così il diametro della palla accolta e lo spazio interno per la polvere e in definitiva ottenendo una cartuccia più potente."

- giorgio16
- Utente Registrato
Ora si fa il contrario, si ricavano i bossoli per il 7,65 para modificando quelli del 9x21. [icon_246Andrea58 ha scritto:giorgio16 ha scritto:"La cartuccia fu creata semplicemente modificando il bossolo a forma di bottiglia della cartuccia in 7,65 mm Luger, trasformandolo in un bossolo cilindrico con appoggio al colletto, aumentando così il diametro della palla accolta e lo spazio interno per la polvere e in definitiva ottenendo una cartuccia più potente."
Peccato che il bossolo del 7,65 para sia più lungo di circa 2mm rispetto al 9 para![]()
![]()
![]()
Questo non l'avevo notato e dire che sparando un paio di scatole di 7,65 para nella mia 9x21 mi sono procurato un centinaio di bossoli perfetti. Non inorridite, erano tempi bui in cui i 9x21 erano rari ed io ero riuscito a procurarmi solo 100 colpi IMI. [icon_246 [icon_246