Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
lastrina 9 corto
- fb64
- Direttivo
lastrina 9 corto
Ho ricevuto da un ex sottoufficiale una lastrina in materiale plastico contenente 7 cartucce calibro 9 corto, lui mi ha detto che venivano consegnate insieme alla beretta 34 quando dovevano svolgere servizi armati.
per completezza inserisco anche le immagini della cartuccia
Sinceramente non ho capito bene l'utilità di queste lastrine, se non quella di semplice porta colpi, visto che i caricatori della beretta 34 non sono predisposti per ricevere lastrine e non ho mai visto dei carichini (tipo quelli per i caricatori del Mab) per svolgere tale funzione.per completezza inserisco anche le immagini della cartuccia
- Andrea58
- Amministratore
Re: lastrina 9 corto
erano un semplice imballo.
- Centerfire
- Direttivo
Si, ho visto anche io questo aggeggio, tempo fà...
Praticamente era fatto per non mettergli in mano una manciata di cartucce! [icon_246
Quando toccò a me armarmi con la 34 durante un'allarme nell'83 mi diedero il pacchetto sigillato di munizioni. Non erano così sofisticati in caserma!
Praticamente era fatto per non mettergli in mano una manciata di cartucce! [icon_246
Quando toccò a me armarmi con la 34 durante un'allarme nell'83 mi diedero il pacchetto sigillato di munizioni. Non erano così sofisticati in caserma!

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
- fb64
- Direttivo
Vedo che per ora concordate con l'ipotesi del portacolpi [icon_246 , sarei però curioso di sapere in che periodo è stato introdotto negli imballi e se per iniziativa di un singolo produttore o se su specifiche di contratto di fornitura
. Ma forse chiedo troppo

- patacchino
- Direttivo
Stasera controllo com'è marchiata la scatolina che ho io.fb64 ha scritto:Vedo che per ora concordate con l'ipotesi del portacolpi [icon_246 , sarei però curioso di sapere in che periodo è stato introdotto negli imballi e se per iniziativa di un singolo produttore o se su specifiche di contratto di fornitura![]()
. Ma forse chiedo troppo
![]()
![]()
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
Quelle lastrine in plastica erano confezionate nelle scatolette Fiocchi bianche con scritte nere a inchiostro e linguette laterali richiudibili. Furono istituite nei primi anni Settanta e furono utilizzate fino ai primi anni Ottanta. Dopo tale data, furono utilizzate le classiche scatolette da 50 con cellette in plastica. Non mi risulta, finora, che questo tipo di imballaggio sia stato usato anche dal pirotecnico di Capua. Diciamo comunque che a forza di smanazzarla, una scatoletta di 7 cartucce si rompe e fa uscire il contenuto (che sia di vecchio o di nuovo tipo poco importa). Con la clip di plastica, le cartucce non si perdono. Confermo, in ogni caso, che era solo un sistema di trasporto. Non esisteva alcun carichino per la 34, anche perché l'unico modo di rifornire il caricatore è colpo per colpo.
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Le scatoline da 7 sono imballate in scatole di cartone che ne contengono 25, per un totale di 175 colpi ciascuna.
La scatola da 175 è sigillata in una busta di plastica saldata.
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
- fb64
- Direttivo
Stefano se hai qualche scatolina in più contattami.stecol ha scritto:Le scatoline da 7 sono imballate in scatole di cartone che ne contengono 25, per un totale di 175 colpi ciascuna.
Ciao
Stefano
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Visto che interessano, ai prossimi incontri vedrò di portarne qualche manciata per tutti ...
[icon_246
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....