vengo a voi per cercare di identificare questo strano tappo. lo trovai in grappa. non so se inerente a munizionamento o ad akltro. dalla fattezza direi sicuramente del periodo grande guerra.
il tappo è composto da un cilindro esterno con un bordo esterno e ben zigrinato (la cosa fa dedurre che doveva essere avvitato e svitato con facilità a mano e più volte); la parte interna filettatata contiene una sorta di cono filettato che termina con una appendice esagonale ed una vite forata (nel mio caso sembra spezzata). Nessun marchio presente.
a voi un paio di foto. se servono altri dettagli per la vostra curiosità, sono a disposizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
diametro del tappo alla zigrinatura 53 mm, altezza bordo esterno 23 mm circa
Dopo svariate ricerche, sono riuscito ad identificare a cosa apparteneva il pezzo. Si tratta di un oliatore che veniva usato in diversi macchinari come torni, generatori ma anche su teleferiche...
Stavo per risponderti ma vedo che mi hai preceduto.
E' quasi sicuramente un'ingrassatore a mano. Riempiendo il coperchio di grasso ed avvitandolo questo viene forzato nel foro fino a raggiungere la destinazione.
Periodicamente veniva dato un giro per mantenere la lubrificazione, a fine corsa si riempiva di nuovo il tappo.
E' quasi sicuramente un'ingrassatore a mano. Riempiendo il coperchio di grasso ed avvitandolo questo viene forzato nel foro fino a raggiungere la destinazione.
Periodicamente veniva dato un giro per mantenere la lubrificazione, a fine corsa si riempiva di nuovo il tappo.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti