Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Amministratori
Amministratori
Contatta:
Amministratori
Amministratori
Ve la giro per come mi è stata passata [0008024 [0008024 e specificando che non ho ancora provato a farlo.
Si prende il bossolo col colletto svasato e gli si applica una fascetta strigitubo metallica stringendo per quanto possibile.
Poi si provvede a scaldare l'ottone con un cannello a gas provando contemporaneamente a stringere nuovamente la fascetta fino a riportare il colletto ad una misura accettabile. Credo possa funzionare solo su svasature accettabili in quanto se il metallo è stato stirato troppo è improbabile che possa essere riportato allo stato precedente.
Sembra funzioni bene anche sui bossoli da cannone.
Buona fortuna
Amministratori
Amministratori
Contatta:
Amministratori
Amministratori
Non è una cosa complessa da fare, l'ottone è un materiale abbastanza malleabile e se viene riscaldato lo è ancora di piu, io per fare questo lavoro uso lo "stringifedi" che uso nel mio lavoro, in pratica è composto da una base con una serie di fori conici di varie misure e da una pressa a mano che spinge l'oggetto nel foro, facendo attenzione sono riuscito a recuperare anche bossoli a cui avevano strappato via l'ogiva forzandola con le pinze... la foto è abbastanza esplicativa, ovviamente dispone di varie ghiere intercambiabili con le varie misure dei fori conici...
991645_0.jpg
Amministratori
Amministratori
Contatta:
Amministratori
Amministratori
Ho cercato su internet i prezzi di uno stringivere [1334 [1334 [1334 e......sono arrivato alla conclusione che conviene sperare nelle fascette [rotola] [rotola] [rotola]
Direttivo CeSIM
Direttivo CeSIM
Contatta:
Direttivo CeSIM
Direttivo CeSIM
Io sono dovuto intervenire su un 25 mm Hotchiss francese che come sapete ha un sistema di serraggio della palla tremendo. Per estrarla avevano deformato molto il colletto e ci cadeva letteralmente dentro...
Approfittando dell'officina dove lavoro mi sono fatto due forme in alluminio che copiano il diametro esterno del colletto e poi ho messo il tutto sotto un bilancere manuale inserendo una spina calibrata all'interno.
Sono riuscito a riportarlo vicino alla sua forma originale, anche se impossibile vista la deformazione.
Almeno adesso riesco a tenere il proiettile in sede con un pò di colla... [0008024
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite