Contatta:
Ciao

Vorrei aprire un tema che mi sta molto incuriosendo a scopo collezionistico e didattico.
Dalle nostre parti (Slovenija) i vecchi recuperanti per indetificare un proiettile di artiglieria usavano il medoto....
Lo mettevono contro corrente dell fiume Isonzo, se la rigatura era verso Italia, era AO, invece se la rigatura era verso Slovenija era Italiano. Quindi ...la rigatura destra proiettile Italiano...rigatura destra AO e Tedesco.

Ogni calibro aveva le sue specifice come diametro, spessore, ecc.

Mi chiedo...una 149 Italiana poteva essere sparata da diversi tipi di cannoni, obice, mortaio, cannone francese da 149 ecc, per cio lo stesso tipo di proiettile poteva avere diversi tipi di rigature?
Contatta:
Ecco in foto...
Due proiettili da 149 con rigatura diversa.
E un pezzo di corona secono me da un 240 o 280 italiano.
Contatta:
Il perche di tutto questo....

Nella collezione vorrei appendere al muro un "quadro " con il maggior numero di corone di forzamento che si possono trovare sull campo.
La foto come un esempio dell "quadro" in questione...sotto ogni corona scrivero il calibro, tipo di proiettile, ed nazionalita.

In foto non ci sono tutti...fin adesso ne ho recuperato 23 di tipologie diverse.
Contatta:
saso ha scritto: 25/08/2025, 20:16 Ciao

Vorrei aprire un tema che mi sta molto incuriosendo a scopo collezionistico e didattico.
Dalle nostre parti (Slovenija) i vecchi recuperanti per indetificare un proiettile di artiglieria usavano il medoto....
Lo mettevono contro corrente dell fiume Isonzo, se la rigatura era verso Italia, era AO, invece se la rigatura era verso Slovenija era Italiano. Quindi ...la rigatura destra proiettile Italiano...rigatura destra AO e Tedesco.

Ogni calibro aveva le sue specifice come diametro, spessore, ecc.

Mi chiedo...una 149 Italiana poteva essere sparata da diversi tipi di cannoni, obice, mortaio, cannone francese da 149 ecc, per cio lo stesso tipo di proiettile poteva avere diversi tipi di rigature?
In teoria si perchè quello che fa fede è il diametro del proiettile che poi viene anche in parte compensato appunto dalle corone.
Ho letto che durante la rivolta dei Boxer in Cina le truppe delle legazioni usavano un vecchio cannone adattando i proiettili di un altro similare
Contatta:
Ho spostato il thread in area piu adatta.
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite