Pagina 2 di 4

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 01/02/2013, 12:29
da kanister
Le Colt italiane erano in 6,5.

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 01/02/2013, 13:02
da kanister
L'ultimo pezzo mi ricorda tanto un morsetto da batteria.

Riflettendo su quanto scritto da Andrea viene anche a me il dubbio che si tratti di una costruzione artigianale di un lattoniere bravo ma "povero", nel senso che ha fatto un bel lavoro con il poco che aveva.
Questa od è una lavorazione della fine del 1800 oppure una riparazione artigianale magari anche del 1940/45, anzi, forse, questa è la risposta più probabile.

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 01/02/2013, 14:30
da Eniac
Questo argomento è interessante , mi piacerebbe sapere come faceva il refrigerante a circolare intorno alla canna della mitragliatrice.... poi guardando le foto sopra mi viene in mente una cosa , ma questo fantomatico serbatoio non dovrebbe avere 2 ingressi per il liquido? Uno in entrata ed uno in uscita , mentre ne vedo solo uno , allego una foto presa in rete dove si vede chiaramente le due tubazioni di condotta per il refrigerante, peccato non si veda il serbatoio .
Colt_1915_prunas.jpg

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 01/02/2013, 18:53
da fert
ciao
sembra piuttosto piccolino....

questi i modelli conosciuti
fiat 14 rid.jpg
fiat 14 1928 rid.jpg

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 01/02/2013, 19:40
da Andrea58
Forse è possibile che attaccassero un raccordo al tappo grande di carico, un entrata ed un'uscita ci devono essere per forza.
probabilmente su quello grande andava montata una pompa di circolazione di qualche tipo

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 01/02/2013, 22:08
da andrea quiriconi
essendo che i serbatoi ritrovati sono 2 uguali...e vedendo dalle foto che avete pubblicato che i tubi del raffreddamento hanno un attacco rapido, potrebbe essere che da un serbatoio prendevano acqua e nell'altro riversavano....con gli innesti rapidi poi, potevano essere invertiti all'occorrenza...e il ciclo di raffreddamento ricominciava....è solo una mia ipotesi...

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 02/02/2013, 9:44
da Eniac
Nessuno che mi può spiegare come faceva il refrigerante a circolare ? Dovrebbe esserci almeno una pompa sul serbatoio per comprimere il liquido e far si che iniziasse a circolare , qualcosa tipo quelle pompe che si usano in campagna per dare il verderame alle viti...ma non mi pare di vederla .

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 02/02/2013, 9:49
da kanister
Non ho idea di come funzionasse su altre armi, però in uno dei due serbatoi della FIAT, quello tondeggiante più ingombrante, c'era una manopola che azionava una pompa.

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 02/02/2013, 10:19
da Eniac
In effetti guardando meglio le foto si vede una manopola , addirittura sulla prima si vede molto chiaro che l'operatore la sta girando durante l'uso , vi allego i ritagli ingranditi.
fiat 14 rid-sel.jpg
fiat 14 1928 rid-sel.jpg

Re: serbatoio da identificare

Inviato: 02/02/2013, 10:32
da kanister
Si, questo sulle Fiat. Però sulle Vikers inglesi il serbatoio era una tanichetta da 5 galloni simile a quelle dell'acqua e della benzina (quelle che loro chiamavano POW, Petrol, Oil, Water).
Chissà come funzionava.