giorgio16 ha scritto:Le Raufoss sono il principale motivo dell'uso dei fucili in calibro .50 BMG, per il tiro antipersonale a lunga distanza esistono calibri migliori.
Ciao a tutti.
Permettimi Giorgio, da persona sul campo, di dissentire in maniera serena da quanto hai affermato...per diversi motivi, che solo in parte posso esporre e per implicazioni che bene potrete tutti immaginare.
Se prendiamo come paragone gli americani, l'impiego degli AMR è semplicemente e solamente spettacolarizzato...il campo da' ben altro giudizio su impiego ed efficacia di tali armi e questa ribalta, a volte direi commerciale, oscura altre e piu' specifiche armi e tecniche.
L'impiego e gli effetti terminali di munizioni Raufoss è stato "pompato" ma sono ben altre le munizioni impiegate per il tiro di precisione, dal personale preposto, perche' molto piu' performanti e indicate...nelle basi avanzate e negli impieghi "speciali" poi, si possono usare praticamente tutti i tipi disponibili in caso di necessita,' tranne le SLAP, per motivi di sicurezza.
Diverso e prettamente di nicchia, è l'impiego contro la minaccia degli IED's...ma questa è un'altra storia.
Gli sniper's e i marksman's di ogni Paese regolarmente impiegano tutti anche armi piu' leggere ma egualmente efficaci e pratiche , in calibri che vanno dal 308 al 338 per esigenze speciali ed ordinarie, con una varieta' immensa di modelli d'arma e di configurazioni...come una vettura da competizione che ogni scuderia migliora e personalizza con proprie innovazioni o idee.
Sia le armi appena citate che gli AMR, vengono ordinariamente impiegati e hanno usi non diversi ma assolutamente complementari e spesso di nicchia, con tiratori pesanti su lunghissime distanze o per operazioni "speciali" e altri, numericamente superiori e capillarmente distribuiti, che supportano tutte le operazioni combat e non, di ogni Paese impiegato in operazioni di Peace Keeping, di Peace Enforcing , di repressione della pirateria o di guerra pura, solo per citarne alcuni.
Ovviamente poi il marketing ha il suo peso e la comunicazione mediatica, invariabilmente segue la corrente dei soldi e del business.
Sulle munizioni ovviamente mi inchino deferente agli esperti che in ogni momento, qui, possono insegnarmi molto e ai quali mi rivolgo sempre senza alcuna remora, conscio che nessuno puo' conoscere tutto e che la condivisione e/o "brain storming", porta sempre a risultati di rilievo.
Ciao Francesco