Vedo delle scritte rullate alla base del bossolo del 7/223, tipico dei bossoli Penna. Berettofilo puoi postare foto del fondello e un close-up delle scritte? O almeno dirci cosa c'è scritto?
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Il bossolo è chiaramente modificato, ma la scritta intorno alla base è obbligatoria per legge. Tutte le munizioni commercializzate in Italia devono avere segni distintivi che possano identificare il calibro e il produttore.
Nel senso che se prendo un 223 Rem e lo wildcattizzo, poi devo rimarcarlo per dire chi l'ha modificato e qual'è il nuovo calibro?
Quindi la rullatura dice che è un 7 Penna da carabina? Perché il calibro originale era già sicuramente marcato sul fondello...
Quindi la rullatura dice che è un 7 Penna da carabina? Perché il calibro originale era già sicuramente marcato sul fondello...
Old1973
Eccomi.... nel caso non si leggesse direttamente dalle foto: scritta laterale impressa per rullatura "7x44 penna OE" sul fondello invece: in basso simbolo "NATO" (croce nel cerchio) diametralmente opposto l'anno di fabbricazione (2007) a sinistra il calibro 5.56 a destra il produttore FNB (Fabrique Nationale Herstal, Belgium)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Grazie Berettofilo, come avevo intuito.
Ma l'innesco percosso, a tuo parere, è della versione in 556 oppure è ricarica successiva e prova a fuoco con il nuovo calibro? Mi spiego meglio: è una sorta di preview dummy del 7x44 Penna, oppure è un bossolo che è già stato sparato prima in 556 e poi ricaricato e rimarcato in 7x44 Penna?
Ma l'innesco percosso, a tuo parere, è della versione in 556 oppure è ricarica successiva e prova a fuoco con il nuovo calibro? Mi spiego meglio: è una sorta di preview dummy del 7x44 Penna, oppure è un bossolo che è già stato sparato prima in 556 e poi ricaricato e rimarcato in 7x44 Penna?
Old1973
OLD1973 ha scritto:Grazie Berettofilo, come avevo intuito.
Prego non c'è di che
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
berettofilo ha scritto:OLD1973 ha scritto:Grazie Berettofilo, come avevo intuito.
Prego non c'è di che..... il bossolo è stato sparato in canna manometrica nel calibro 7 penna per un test sulle pressioni di esercizio, non ti so dire se la cartuccia era stata costruita partendo da bossolo 223 nuovo o "rigenerato"
l'unica cosa che a mio parere ti posso dire è che a giudicare dall'estroflessione dell'innesco la carica deve aver dato un picco pressorio notevole... forse si trattava di un test per prove forzate...?!?

Assolutamente sì! La base che alloggia l'otturatore è predisposta per le varie canne camerate nei diversi calibri che occorre testare ed è costruita per ricevere un "barrotto" da 50mm di diametro

Nei primi 150 / 200 mm di canna tale diametro rimane invariato a prescindere dal calibro per cui la robustezza è a prova di disastro

Manca la triplice punzonatura dell'innesco tipica dei bossoli NATO della FNB, quindi, a mio parere, è stato ricaricato partendo da un bossolo militare sparato.
Ciao a tutti. Sinceramente questo fiorire di calibri c.d. Wildcat generati partendo da alri già esistenti e che vanno a ricalcare o a modificare leggermente prestazioni già ottenute...mi lascia perplesso. Ma è solo una mia semplice opinione. Bah...
Ciao
Nino
Ciao
Nino
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti