Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
ne avevo accennato il ritrovamento allo stand del forum a ferrara ....ora che ho il computer di nuovo funzionante li posto:
penso derivino dal bossolo in 7.92 x 57 del Mauser ...alcuni hanno il fondello integro e originale , mentre ad altri é stato alesato il cannello focone e ricalibrato per l'apporto di un cappellozzo per il tiro a salve penso del '91.... qualcuno ha qualche ipotesi su questi scherzi della natura????
penso derivino dal bossolo in 7.92 x 57 del Mauser ...alcuni hanno il fondello integro e originale , mentre ad altri é stato alesato il cannello focone e ricalibrato per l'apporto di un cappellozzo per il tiro a salve penso del '91.... qualcuno ha qualche ipotesi su questi scherzi della natura????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao
per me è una modifica da caccia....io ne ho di simili fatti con il .303 inlgese, ovviamente caricati a pallini.
per me è una modifica da caccia....io ne ho di simili fatti con il .303 inlgese, ovviamente caricati a pallini.
Gli inneschi sono dei 6,45 mm da caccia . Potrebbero anche essere stati destinati ad un mauser con canna rialesata per sparare pallini , visto che sono stati tagliati a metà spalla e questo garantirebbe la battuta ( head space) nella camera originale,cosa che non avverrebbe se fossero stati destinati ad un calibro 36 che fa head space col fondello
Classico esempio di: "la fame aguzza l'ingegno". Sono cartucce per quei fuciletti da capanno, buoni per i passeri che con la polenta stanno bene, che sono stati fatti dopo la guerra. C'erano Vetterli, Steyr e compagnia sparante ed utilizzavani queste cartuccine derivate da quelle originali.
grazie a tutti ragazzi ... una domanda : la canna di queste armi era privata della rigatura o era lasciata originale???
Rialesata totalmente a dimensione della cartucciacoloniale ha scritto:grazie a tutti ragazzi ... una domanda : la canna di queste armi era privata della rigatura o era lasciata originale???
grazie Andrea!
Peccato, gli originali erano ex Yugoslavi pre WWII
Venivano usati spesso sulla Gotica (erano di preda bellica Tedesca)
probabilmente recuperati a fine guerra e utilizzati " al capanno"
e pensa che vengono dalla casa della nonna di mia moglie proprio di Massa ...sulla goticagiovanni ha scritto:Peccato, gli originali erano ex Yugoslavi pre WWII
mitica
la Gotica 
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite