Pagina 1 di 4

9mm Parabellum a salve

Inviato: 06/01/2013, 20:49
da fb64
In questi giorni babbo natale mi ha portato diverse vecchie scatole di munizioni e fra queste c'era questa:
9 para salve scatola 2.jpg
Aprendola
9 para salve scatola.jpg
questo è il contenuto
9 para.jpg
9 para a.jpg

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 06/01/2013, 21:32
da Centerfire
Simpatica!
Curioso che non abbia simbologia NATO sul fondello, prevedevano una distribuzione sul mercato civile? [137

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 07/01/2013, 0:37
da Andrea58
Quello che mi piacerebbe sapere però è la provenienza, se da civile o da militare o ex militare.
Anche quelle che ho io sono senza marchi nato.
Io ipotizzo però che non siano per il nostro mercato, in armeria e cercando sul listino non figurano.

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 07/01/2013, 6:35
da Aorta10
Sul mercato civile esistono eccome, sebbene confezionate con un imballo più colorito non sono difficili da trovare nelle Armerie di S.Marino.
Non so se sono utilizzate anche in campo militare, ma sicuramente all’estero sono molto diffuse per uso civile, da considerare che il calibro in questione è praticamente proibito in Italia di conseguenza senza mercato…

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 07/01/2013, 6:55
da chaingun
Vero. Anni fa, anche nelle armerie di Milano le vendevano, con la classica scatola civile con la foto della cartuccia. Perché in realtà, con una 9x21 è possibile spararle, anche se non è che faccia benissimo all'estrattore. In ogni caso, la scatola postata in questo caso è militare.
A questo punto la domanda sorge spontanea: a voi risulta che sia mai stato dato in distribuzione un rafforzatore di rinculo per la canna del Mab o dell'M12? Perché in caso contrario, che cosa se ne fanno i militari/poliziotti di queste cartucce?

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 07/01/2013, 8:38
da Andrea58
Ammetto la mia ignoranza ma un poco per la distanza da S Marino ed un poco perchè le ho chieste in armeria ipotizzavo "sbagliato".

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 07/01/2013, 16:35
da wyngo
chaingun ha scritto:Vero. Anni fa, anche nelle armerie di Milano le vendevano, con la classica scatola civile con la foto della cartuccia. Perché in realtà, con una 9x21 è possibile spararle, anche se non è che faccia benissimo all'estrattore. In ogni caso, la scatola postata in questo caso è militare.
A questo punto la domanda sorge spontanea: a voi risulta che sia mai stato dato in distribuzione un rafforzatore di rinculo per la canna del Mab o dell'M12? Perché in caso contrario, che cosa se ne fanno i militari/poliziotti di queste cartucce?

Ciao a tutti.
La scatola postata da Andrea non mi sembra militare, potrebbe essere destinata alle forze dell'ordine ma non ai militari per due motivi: assenza del simbolo NATO e dell'anno di produzione sul fondello della cartuccia e assenza di Lotto e anno di produzione sulla scatola, oltre al simbolo Nato.
Relativamente all'impiego, non ho mai visto, ne' sentito notizie sull'impiego di cartucce a salve sulle armi militari calibro 9Para, tra le quali includo anche la Franchi LF57, nell'Esercito...sulle forze speciali , Marina Militare, Aeronautica o forze di polizia, non ho notizie e non mi esprimo.
Mai visto rinforzatori di rinculo su LF57, sui MAB dell'Esercito di sicuro, solo sulle armi delle Forze speciali potrebbero essere applicati, in quanto sono predisposte per accettare silenziatori/soppressori di sparo.
Ciao Francesco

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 07/01/2013, 18:18
da Aorta10
Sicuramente la scatola e il tipo di cartuccia postato da fb64 è di una produzione commerciale, ma per la produzione militare ho qualche riserva... Posto un esemplare (a dx) con punzoni GFL 9M38 70. Non ho molte informazioni in merito, ma alcuni ex militari della Marina e Aeronautica sono certi di aver utilizzato queste cartucce almeno fino alla fine degli anni ’80 !!!

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 07/01/2013, 19:33
da wyngo
Aorta10 ha scritto:Sicuramente la scatola e il tipo di cartuccia postato da fb64 è di una produzione commerciale, ma per la produzione militare ho qualche riserva... Posto un esemplare (a dx) con punzoni GFL 9M38 70. Non ho molte informazioni in merito, ma alcuni ex militari della Marina e Aeronautica sono certi di aver utilizzato queste cartucce almeno fino alla fine degli anni ’80 !!!

...posso parlare con una certa sicurezza dell'Esercito, per le altre due FFAA non mi pronuncio anche perche' i numeri espressi in materia di munizioni leggere particolari, sono talmente risibili da costringerli quasi all'acquisto al commercio...anche tutt'ora. [110.gif
Inoltre rispetto alla cartuccia di sinistra, la destra presenta comunque l'anno di produzione e la scritta 9M38, oltre alla laccatura della rosetta...
Relativamente alla scatola ne sono quasi certo, almeno in Esercito e calcolando che in anni passati la standardizzazione era massificata sul 9M34, scatole di quel tipo sarebbero state come un pugno nell'occhio in un qualsiasi deposito.
Magari con piccoli lotti acquistati al commercio ad hoc, si sarebbero potute verificare le circostanze che hanno portato alla creazione di queste piccole rarita'...
Francesco

Re: 9mm Parabellum a salve

Inviato: 07/01/2013, 20:22
da axel1899
un altro utilizzo di queste pillole è nelle armi sceniche ........