Ciao e ancora Auguri a tutti...
Come hai argutamente e accuratamente osservato e scritto, quella è una granata per carro Chieftain (ma anche per Challenger, prima della unificazione con il 120 liscio, per questioni di standardizzazione) che, a differenza dei 120 Rheinmetall attuali, sono dei pezzi rigati...anche se poteva benissimo essere di un vecchio 105/51 rigato, simile per esempio a quello ancora in servizio con la nostra blindo Centauro e di inglesissime origini.
Orbene gli inglesi, per le munizioni da carro, hanno sempre avuto gusti diciamo...anticonformistici, privilegiando alcuni effetti teminali piuttosto che altri ( l'HEAT per esempio) e questo gia' dal secondo conflitto mondiale, compresi i pezzi anticarro.
La granata che il tipo di sx porta via e che si vede particolarmente bene ( ed è identica a quella che trasporta il tipo di dx) è una munizione che è stata il cavallo di battaglia del Regno Unito nella lotta controcarro e contro fortificazione...un HESH o HEP (High Explosive Squash Head o High Explosive Plastic).
penetration_effect.jpg
120mm_L31.jpg
120mm-Brit-Mun.jpg
Questa munizione per sua costituzione, non ha la spoletta in ogiva, in quanto il suo effetto terminale prevede l'impatto, lo schiacciamento e la successiva esplosione ( con una speciale spoletta microritardata di base) della massa sulla corazza del corazzato o parete del bunker e successivamente causando, con la stessa detonazione della massa plastica dell'esplosivo , il distacco ,internamente, di una porzione di metallo o cemento, detta menisco o tallone...con conseguenza micidiali all'interno del corazzato o del bunker.
In questo tipo di munizioni, vi è la porzione esattamente ogivale che, per meglio agevolare la deformazione e impedire che l'urto meccanico violento causi l'esplosione della massa esplosiva, contiene una miscela plastica di bitume inerte (RD 1061)che agevola questo effetto.
La sostanza viene caricata da un'apertura chiusa da un tappo (in alluminio o acciaio), in ogiva, molto piccolo...ed è esattamente quello che hai notato tu.
MVC_741S.JPG
HESH.jpg
l31a7_hesh.jpg
Due idioti che non sapendo cosa fare, se ne sono andati in giro con due ordigni sulle spalle...
Ciao Francesco