Eniac ha scritto:Se guardate bene sul corpo di quel "mostro" si riesce a leggere , scritto col gesso , la scritta ALIVE che vuol dire "vivo o sopravvissuto" ecco perché se la ridono i simpatici mattacchioni , anche se il sorriso sembra piu dovuto alla tensione che alla felicità di essere ancora su questo mondo
Scherzi a parte , ma le bombe a caduta non dovrebbero avere una spoletta sulla parte anteriore ? di solito mi pareva di vederci una specie di elica che probabilmente in caduta girando innescava la bomba , ma poi come esplodevano se non c'è appunto una spoletta o qualcosa del genere?
Ciao...
Le bombe d'aereo avevano delle spolette armate con un congegno eolico, mediante l'aria che le faceva svitare o avvitare i meccanismi di sicurezza della spoletta stessa, permettendone il funzionamento previsto ( a scoppio aereo, a tempo, ad impatto istantaneo o brevemente ritardato o infine a lungo o lunghissimo ritardo, per citarne alcuni...).
Il posizionamento delle spolette, in questi ordigni è generalmente dettato dall'uso che se ne faceva...in genere una bomba destinata a perforare bunker o in ruolo antinave non aveva spolette anteriori perche' si sarebbero distrutte nell'impatto violentissimo, e i piccoli ordigni a frammentazione non presentavano alloggiamento della spoletta di coda perche' inutile, il tutto con alcune eccezzioni.
Le bombe d'aereo in genere presentavano le spolette in testa e in coda armate eolicamente e con diversi tipi di funzionamento, erano pratiche e semplici da assemblare agli ordigni che dovevano far funzionare ma avevano un grave inconveniente che si manifestava durante un eventuale incidente al velivolo che andava in avaria, oppure non riusciva a compiere la missione oppure per altre cause precipitava durante il decollo...erano molto pericolose e gli aerei avevano ordine, in particolare quelli imbarcati, di non rientrare ed atterrare mai col carico di bombe, in quanto il pericolo di detonazioni in caso di incidente erano enormi.
In ogni caso, le eliche si auto estraevano in volo dalla spoletta...o si perdevano negli impatti...
I tedeschi per ovviare a questo inconveniente, dopo intensi studi, letteralmente inventarono le bombe d'aereo con le spolette inserite sul corpo della bomba, per intenderci nei pressi del gancio di sostegno e cosa ancora piu' inconsueta le progettarono per essere armate e funzionare elettricamente, un sistema sicurissimo e semplice per diversi motivi.
La spoletta elettrica era piu' semplice da produrre e economicamente meno dispendiosa della omologa meccanica e garantiva una sicurezza enorme anche nell'armamento che poteva essere effettuato pochi minuti prima dello sgancio.
Non presentava eliche e veniva posizionata nel corpo trasversalmente ed internamente, come si puo' vedere dalle foto allegate...
Ve ne erano previste modelli per ogni tipo di funzionamento e sono amate, mi si conceda questo eufemismo, dagli artificieri odierni per tanti motivi, in primis la maggiore sicurezza nella eventuale rimozione, data appunto dal funzionamento preminentemente elettrico...
Ciao Francesco
german bomb.jpg
sc250.jpg
612px-German_parachute_mine.jpg