Ciao a tutti.
C'è qualcuno che ha notizie e/o immagini riguardanti la cartuccia .410 Enfield utilizzata nei Lee-Enfiend No. 1 modificati in monocolpo a canna liscia in India nella seconda metà degli anni '40 per usi di polizia ?
Stefano
Già fatto Giò.
Ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato niente.
municion.org è un sito eccellente, ma purtroppo non mi è stato di aiuto questa volta.
Ho anche cercato su altri siti specializzati, ma ho trovato solo notizie generiche, oppure niente.
L'arma è abbastanza conosciuta ma la munizione resta un oggetto misterioso.
So da altre fonti che la cartuccia deriva dal bossolo del .303 british accorciato a 50-51 mm senza spalla, che era caricata a pallini del n. 8 (piu o meno) e che forse esisteva anche un caricamento a palla sul genere wad cutter.
Di più non sono riuscito a sapere e francamente mi sembra pochino, visto che vorrei replicarle per tirare qualche colpo.
Ciao
Stefano
Ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato niente.
municion.org è un sito eccellente, ma purtroppo non mi è stato di aiuto questa volta.
Ho anche cercato su altri siti specializzati, ma ho trovato solo notizie generiche, oppure niente.
L'arma è abbastanza conosciuta ma la munizione resta un oggetto misterioso.
So da altre fonti che la cartuccia deriva dal bossolo del .303 british accorciato a 50-51 mm senza spalla, che era caricata a pallini del n. 8 (piu o meno) e che forse esisteva anche un caricamento a palla sul genere wad cutter.
Di più non sono riuscito a sapere e francamente mi sembra pochino, visto che vorrei replicarle per tirare qualche colpo.
Ciao
Stefano
Mi sa tanto che municion.org ha colpito ancora.
Forse avevo dato veramente un'occhiata troppo veloce.
Guardate qui:
http://www.municion.org/41/410Indian.htm
e ditemi che cosa ne pensate.
Potrebbe essere il fantomatico .410 Enfield ?
Ciao
Stefano
Forse avevo dato veramente un'occhiata troppo veloce.
Guardate qui:
http://www.municion.org/41/410Indian.htm
e ditemi che cosa ne pensate.
Potrebbe essere il fantomatico .410 Enfield ?
Ciao
Stefano
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti