Contatta:
carcano..

Messaggio da Eniac »

Oggi , finalmente anche io riesco a mettere le mani su qualcosa , le cose cominciano a muoversi per il verso giusto, speriamo continui cosi [icon_246 .
Ho rimediato una lastina per carcano , niente di che , ma il primo pezzo trovato con la convinzione di collezionare credo non si scordi mai.
Visto che giustamente mi hanno consigliato di leggere quello che c'è ,prima di chiedere sono andato a leggermi quello che c'è sul sito , ho identificato tutti i marchi , quello che mi pare strano è l'aver trovato caricati in lastrina praticamente 4 marchi diversi su 6 cartucce .Comunque ho trovato tutti i marchi gia schedati ovviamente, però uno non son riuscito a trovarlo , è su uno dei bossoli in ottone marcato R.M. a ore 12 e a ore 6 B-44 , però sul documento che ho letto c'è scritto "marchi standard WWII non risulta produzione con data '45 o posteriore" strano, perche questo è del 44 [icon_246 .
Comunque ecco le foto cosi potete controllare anche voi, non vorrei aver preso lucciole per lanterne.
Contatta:
Re: carcano..

Messaggio da Eniac »

hehehehe, beata ingenuità , ho letto precedente al posto di posteriore , e dire che l'ho riletto 4 o 5 volte.
E' proprio vero che a volte la mente ci fa vedere quello che vuole vedere , gia credevo di aver trovato un pezzo raro . [142 [142 [142 [142
Contatta:
Non meravigliarti, le lastrine che uscivano dai pirotecnici erano con cartucce omogenee mentre quelle che si trovano in giro contengono a volte più marchi.
Contatta:

Messaggio da Eniac »

Una domanda che forse potrà sembrare stupida per chi è avanti con l'esperienza , per me invece è un altro punto di inizio nella comprensione.
Non riesco a capire come identificare se una palla è in acciaio oppure in maillechot (spero di aver scritto bene) per quel poco che son riuscito a vedere a me sembrano avere lo stesso colore argenteo , come le distinguo ?
Dan
Contatta:

Messaggio da Dan »

Con la calamita.Il maillechort è una lega Cu-Ni-Zn, che viene (veniva) utilizzata anche per scopi civili,come ad esempio la produzione di posate od altri oggetti di uso comune.Si tratta comunque di una denominazione commerciale,che può variare,in Italia viene comunemente chiamata alpacca. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Contatta:
Tutto perfetto
aggiungerei solo che sicuramente le cartucce non appartengono alla stessa piastrina visto che:
- non venivano mai montate insieme cartucce dei due materiali
- le date sono troppo distanti
- non mi risultano cartucce in acciaio verniciato o brunito su piastrini in acciaio brunito, probabilmente per motivi di "corrosione"
Non preoccupati per la nuova variante da te inventata, tra i collezionisti di cartucce è una cosa comune...
Ciao
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti