Panzerbär
Panzerbär
bossolo da identificare

Messaggio da Panzerbär »

Salve,

trovato in zona di scontri fra tedeschi e partigiani. E' il primo che trovo così, qualcuno sa dirmi cos'è? Grazie
Contatta:
Dovresti metterci qualche dimensione... anche se io direi un 6,5x53R mannlicher olandese.
Ciao
Panzerbär
Panzerbär
Re: bossolo da identificare

Messaggio da Panzerbär »

Hai ragione, rimedio subito:

colletto 7.49 mm
imbocco palla (diametro interno) 6.50 mm
diametro bossolo (parte inferiore) 11.38 mm
Altezza bossolo 53.76 mm

Mi sai che come misure ci siamo. Come dicevo, è il primo che trovo così: di solito si trovano i soliti bossoli di Carcano o di Mauser. Chissà come ci è finito sul carso, possibile che fosse un calibro utilizzato dai partigiani yugoslavi? O più verosimilmente da qualche battaglione di rimpiazzo austriaco che era di stanza sul carso ? Strano averne trovato uno solo.
Contatta:
confermo un 6.5x53.5 R Mannlicher , molto probabilmente di produzione Olandese , dico probabilmente perche la disposizione dei marchi ed il significato è relativo alle munizioni appunto Olandesi , solo che , a quanto ne so , la lettera "G" che dovrebbe indicare il fornitore del metallo al momento risulta sconosciuto.
Panzerbär
Panzerbär

Messaggio da Panzerbär »

Grazie Eniac!

penso che l'ipotesi più plausibile sia quella che sia stato usato questo munizionamento dai soldati austriaci della Wehrmacht rimasti a presidio della città. Tra l'altro quasi tutti i bossoli di mauser trovati qui hanno marcature austriache.
Contatta:
Considera anche che i partigiani usavano qualsiasi arma gli capitasse tra le mani , e considerando che hai trovato solo quel bossolo potrebbe forse essere l'ipotesi piu veritiera... [264
Panzerbär
Panzerbär

Messaggio da Panzerbär »

Nel marasma dei momenti e dell'epoca in effetti non si può escludere nulla.

Ho pensato ai tedeschi perchè facendo una piccola ricerca è venuto fuori che l'artiglieria costiera tedesca aveva in dotazione anche quest'arma. E nelle vicinanze del posto del ritrovamento vi erano diverse linee difensive della küstenartillerie appunto.
Comunque sia, un piacevole diversivo dai soliti bossoli [264
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti