Contatta:
Questa curiosa e particolare cartuccia per l’addestramento al tiro dei soldati, non è altro che un ingegnoso ed economico sistema corredato da un apposito kit che permette tramite la semplice forza meccanica di esercitarsi su bersagli in carta.

Funzionamento:
La cartuccia ha un normalissimo bossolo in ottone (generalmente venivano trasformate munizioni “Dummy” da manipolazione), all’interno troviamo un perno in acciaio che dall’ innesco è trattenuto da una molla mediante una finta palla in ottone tornito.
Il tiratore inseriva una apposita asta nella canna del fucile fino a raggiungere l’estremità della cartuccia precedentemente caricata posizionandosi a pochi centimetri dal bersaglio in modo da distanziare leggermente l’asta dal foglio di carta.
Al momento dello “sparo” il percussore dell’arma spinge il perno della cartuccia verso l’esterno azionando l’asta inserita nella canna che ovviamente fuoriuscendo percuoteva il bersaglio di carta lasciando un piccolo foro.
Molto interessante è il Kit di trasformazione per questo sistema, composto da una cassetta in legno corredata di bersagli, aste, cartucce ed istruzioni. Da notare inoltre che la confezione fungeva anche da “poligono” e i bersagli erano tarati per il tiro a più distanze…
Tg9.jpg
Tg8.jpg
Tg7.jpg
Tg6.JPG
Tg5.JPG
Tg4.gif
Tg3.gif
Tg2.jpg
Tg1.jpg
Contatta:
Ingegnoso! [264
Ho visto qualcosa di simile in un mercatino antiquario a Londra, nel '92. Era una cassetta in legno che conteneva un simulacro dell'Enfield sulla volata del quale andava inserito il bersaglio in carta (mi pare...). Serviva a verificare che il soldato scattasse il colpo senza "strappare"...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
Adesso capisco di cosa mi parlavi. [1495 [1495 [1495
Questa è veramente una piacevole stranezza. Credo che su qualche rivista del settore lo avessero presentato anni fa.
Contatta:
Sui siti specializzati di armi e qualche volta su eBay si possono trovare in vendita questi Kit, ma rarissimamente completi…
L’unico che ho visto perfettamente corredato di tutti gli accessori + un caricatore di 5 cartucce l’ho trovato in un sito Americano per 1200 $ [126
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti