320 revolver, marcato "central" qualcuno mi sà dire, che nazionalità è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Benissimo così se scopriamo da dove viene scopro anche io la provenienza del mio 500 con lo stesso marchio.
Sto scartabellando i documenti che ho...ma ancora non trovo niente a riguardo.
E se invece di un marchio del produttore fosse una sorta di indicazione d'uso?
Mi spiego: a quell'epoca, ed anche prima, giravano dei fondelli delle percussioni centrali a capsula coperta che erano facilmente scambiabili per delle anulari. Potrebbe essere che hanno cominciato a punzonare alcune produzioni di centrali a capsula coperta con il "CENTRAL", per distinguerle dalle anulari, e poi hanno mantenuto la stampigliatura anche sulla produzione a capsula scoperta.
Confesso che la mia è una pura ipotesi dettata dalla mia insana immaginazione
, ma per estremo potrebbe anche essere.... [icon_246
Mi spiego: a quell'epoca, ed anche prima, giravano dei fondelli delle percussioni centrali a capsula coperta che erano facilmente scambiabili per delle anulari. Potrebbe essere che hanno cominciato a punzonare alcune produzioni di centrali a capsula coperta con il "CENTRAL", per distinguerle dalle anulari, e poi hanno mantenuto la stampigliatura anche sulla produzione a capsula scoperta.
Confesso che la mia è una pura ipotesi dettata dalla mia insana immaginazione
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Da uno dei miei documenti risulta essere di produzione argentina, ma non ho altri riscontri.
Continuo le ricerche.
Ciao
Stefano
Continuo le ricerche.
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Nel database dell' IAA non è riportato 
Old1973
Ad esempio in questa etichetta di cartucce per revolver .450, il "central" è associato al revolver, non per indicarne la marca ovviamente, ma per specificare che è un'arma a percussione centrale.
Se non si trovano dati certi riguardo alla marcatura/produttore, mi sa' che come ipotesi regge...
Vi immaginate se hanno prodotto le cartucce marcandole "central" per destinarlo ad una serie di revolver (in .320, .380, .450 e .500) che credeva si chiamassero CENTRAL ???? [icon_246
Se non si trovano dati certi riguardo alla marcatura/produttore, mi sa' che come ipotesi regge...
Vi immaginate se hanno prodotto le cartucce marcandole "central" per destinarlo ad una serie di revolver (in .320, .380, .450 e .500) che credeva si chiamassero CENTRAL ???? [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Il problema è che tale marchio si trovasse solo sui 320 e 380 l'ipotesi più probabile sarebbe proprio quella di indicare la percussione centrale, ma non ho trovato info riguardo a una versione rimfire del 500 revolver. Quindi, se non esiste alcun 500 revolver rimfire non avrebbe senso segnalare la percussione centrale.
Concordo con Pivi. SE e rimarco SE la mia ipotesi regge, puo' essere che poi il CENTRAL è stato usato a mo' di marchio per indicare una serie di cartucce o un ramo di produzione del fabbricante. Vediamo se qualche collega ci sa' aiutare a dipanare codesto dilemma....
Old1973
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti