Distinguamo 2 gruppi di cartucce ideate da Ken Howell.
Nel primo gruppo sono comprese tre cartucce wildcat derivate dal 404 Jeffery, formate a fuoco con corpo quasi cilindrico e spalla ripida nei calibri .375" , .416" e .458" (.375 , 416 e 450 Howell). Non escludo che esistano ulteriori versioni "non ufficiali" ad opera di qualche wildcatter.
Nel secondo gruppo sono comprese invece sei cartucce proprietarie adottate dalla ditta AHR ( American Hunting Rifles) per camerature su ordinazione. I bossoli, tranne che per la .220 Howell, sono ricavati da speciali bossoli cilindrici con la stessa base del 30/06.
A conti fatti si tratta di versioni allungate di circa 3,5 mm dei vari 270 Winchester, 30/06 , 338 - 06 , 35 Whelen e 375 Whelen. Il diametro di spalla rimane quello originale di .448". La AHR cura la distribuzione di bossoli e cartucce cariche.
L'aumento di volume interno permette di ottenere gli stessi risultati delle cartucce Hawk.
Da sin: .220 Howell ( .224"), .300 Howell (.308"), .340 Howell ( .338"), .350 Howell (.358"), .380 Howell (.375").
Manca il .270 Howell che mi riprometto di trovare a breve ( continua a sfuggirmi il maledetto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scommetto che sono più lunghe 3,15mm che corrisponde ad 1/4 di pollice... la stessa differenza adottata fra il 38Spl ed il 357Mag! [icon_246
Certo che farsi fare un'arma con camerature così particolari significa essere legati a vita a quel produttore e non poter provvedere all'approvvigionamento se esaurite lontano da casa....
Certo che farsi fare un'arma con camerature così particolari significa essere legati a vita a quel produttore e non poter provvedere all'approvvigionamento se esaurite lontano da casa....
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti