fb64
Sono entrato in possesso, grazie al regalo di un amico
, di questo gadget della ditta FIOCCHI, qualcuno ha informazioni in merito al periodo di provenienza, io sospetto che sia degli anni 70/80. Avete notizie di altri oggetti similari, potrebbero essere interessanti a corredo di una collezione.
fb64
fb64
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il logo del fondello mi pare che sia rimasto in uso fino al 1976 dopodiché è stato sostituito dalla f minuscola fra apici...
Molto carino!
Non credo che si siano presi la briga di montare serie di munizioni inerti solo per fare questo fermacarte, sarebbe costato un'esagerazione in confronto al munizionamento "live"... [icon_246
Molto carino!
Non credo che si siano presi la briga di montare serie di munizioni inerti solo per fare questo fermacarte, sarebbe costato un'esagerazione in confronto al munizionamento "live"... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Molto carino, manda una mail in Fiocchi, sicuramente ti rispondono.
Questo tipo di gadget era molto in voga negli anni 50-60 , lo so perché io ne ho visti parecchi con dentro le cose più strane e nelle più varie forme , io ne posseggo uno a forma di cuore con dentro un confetto , fatto fare da mio padre quando si è sposato , nel 56 . Come dicevo ne ho visti dei più svariati , i più gettonati erano le rose od i fiori in genere , ne ho visto addirittura uno con dentro un pesciolino .
Quindi il periodo non lo avevo sbagliato di molto, sarabbe interessante censire l'esistenza di altri gadget realizzati dalle ditte produttrici munizioni, utilizzando cartucce o parti di esse o comunque attinenti.
fb64
fb64
Sempre della Fiocchi un gadget con cartucce flobert nei calibri 6 e 9 mm.
A salve e con palla conica e rotonda.
Con i segni del tempo.
ec
A salve e con palla conica e rotonda.
Con i segni del tempo.
ec
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alora si sono sbizzarriti con diversi calibri... chissà se hanno usato anche i centerfire... 
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Sulla scrivania in poligono ne ho uno con tutte le .22 
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Il tipo di cartucce .22 del primo fermacarte corrisponde ai modelli del catalogo del 1976, quello del centenario. Infatti, se ci badate ci sono ben 4 tipi diversi di .22 short.
Secondo me sono oggetti d'armeria che erano stati fatti proprio per celebrare il centenario della Fiocchi, quindi appunto 1976.
Secondo me sono oggetti d'armeria che erano stati fatti proprio per celebrare il centenario della Fiocchi, quindi appunto 1976.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti