Ciao a tutti
tempo fa recuperai questo pacchetto, diverso dai soliti austrici per forma, è rettangolare, non ha la tipica forma dei pacchetti austriaci. le cartucce all'interno hanno tutte la palla cava.
i bossoli sono tutti GR 1903 1 lotto.
alcuni le riportano come cartucce consegnate alle truppe esclusivamente per la caccia.
Huon invece le definisce come "gallery practice" ma tale dato non è confermato nel libro di Mötz, infatti non sono riuscito a trovare nulla in merito, se non una foto con la palla cava la quale non è descritta. Infine viene riportato un unico lotto costruito nel 1903, ma non specifica quale caricamento fosse.
cosa ne pensate?
tempo fa recuperai questo pacchetto, diverso dai soliti austrici per forma, è rettangolare, non ha la tipica forma dei pacchetti austriaci. le cartucce all'interno hanno tutte la palla cava.
i bossoli sono tutti GR 1903 1 lotto.
alcuni le riportano come cartucce consegnate alle truppe esclusivamente per la caccia.
Huon invece le definisce come "gallery practice" ma tale dato non è confermato nel libro di Mötz, infatti non sono riuscito a trovare nulla in merito, se non una foto con la palla cava la quale non è descritta. Infine viene riportato un unico lotto costruito nel 1903, ma non specifica quale caricamento fosse.
cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Potrebbero invece essere munizioni di ordinanza , ho letto in diversi posti che gli Austriaci usavano palle espansive durante la guerra , se non ricordo male su questo forum se ne è parlato , e mi ricordo che qualcuno ha postato anche un vecchio manifesto di propaganda che denigrava l'uso di questa munizione usata dagli Austriaci.
trovato... 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ricordo anche io la polemica, comunque sia la legge già allora parlava chiaro. Proiettile completamente mantellato, punto.
Noi italiani ci "adattavamo" in loco alle modifiche austriache.......
Trovata sull'Adamello.
Ciao a tutti.
Old1973
Trovata sull'Adamello.
Ciao a tutti.
Old1973
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
altre foto del pezzo.
la carica è di 5 grammi circa, la polvere è la tipica austriaca.
all'interno una borra in feltro. la palla è leggermente piu lunga delle ordinarie, e presenta un fondello concavo.
la carica è di 5 grammi circa, la polvere è la tipica austriaca.
all'interno una borra in feltro. la palla è leggermente piu lunga delle ordinarie, e presenta un fondello concavo.
La mia è praticamente Identica ma del 1915, la palla è da 15,50 Grammi,
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite