fert ha scritto: Per quanto riguarda l'adozione della 25 mod 32 non posso ne confermare ne smentire, la tua teoria potrebbe essere giusta. ma se cosi fosse ncome spieghi l'adozione della modello 1940? tale arma rimase in dotazione fino alla meta degli anni 50, poi sostituita dalla modollo 53 in calibro 30mm, ben piu efficace ( si trattava del progetto MK 303 tedesco).[/color]
E lì sta il mio dubbio.
Tolte le solite fonti (che alla fine credo siano tutte riconducibili all'accoppiata Williams/Koll), chi ci garantisce che il Regno di Jugoslavia abbia veramente adottato la Mod. 40 russa, prima di essere aggredita dalle forze dell'asse ?
Non abbiamo evidenza fotografica di ciò e questo per me conta molto, mentre Eniac ci ha gentilmente fornito la prova che è stata adottata un'arma in 25x205SR il cui munizionamento è stato prodotto addirittura in loco (o almeno assemblato), come testimonia l'uso di un innesco a percussione di produzione iugoslava.
Eniac hai fatto un bel lavoro con quel bossolo, ma non lo lucidare di più altrimenti ti si riduce fino a diventare un 12,7 ...
[icon_246 [icon_246
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.