Ricordiamo che tali granate erano riempite di sabbia o terra.! Prossimamente le foto del taglio ''giuntura''. Se tali colpi per riutilizzarli venivano mandati in fonderia per rimettere un nuovo piombo...la terra si poteva espandere. Può essere?
Non, non credo, il punto di fusione del piombo è molto più basso di quello del ferro e la terra o la sabbia al calore sono pressochè inerti e non variano il loro volume.
Riprendo dopo un pò di assenza, dovuta all'impegno sul mio nuovo forum dedicato al metal-detecting... Il manuale in mio possesso parla in effetti di ripristino della fascia in piombo, in pratica veniva fusa in stampo direttamente sulla granata e poi tornita, tutto qui.

eccomi qui...di seguito vi posto le foto di questo taglio in tutti i suoi dettagli..per cercare meglio di capire che è.
questo taglio non combacia con nulla di presente in altte granate in mio possesso. e nemmeno con la rigatura del cannone.
questo taglio non combacia con nulla di presente in altte granate in mio possesso. e nemmeno con la rigatura del cannone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, secondo me non c'è nulla di strano, il taglio è dovuto all'impatto.
Credo anche io che il taglio sia dovuto all'impatto. Cio non toglie che i due puntini potrebbero indicare comunqe il ripristino secondo fusione.

mistero risolto...
pensate quanto ci ha fatto venir matti un sassolino che era fermo in terra
... la teoria dei possibili ripristini è confermata. siamo apposto.
Grazie ragazzi.!
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite