Ne avevo sentito parlare ma non ne avevo mai visto uno dal vivo, e soprattutto di queste dimensioni!
Le misure, innanzitutto: 75mm x 150.
Le pareti del bossolo sono relativamente sottili, almeno paragonate ad un canonico e simile 75/13 da artiglieria; l'innesco è elettrico.
Ecco alcune foto:
Qui la descrizione di un pezzo quasi identico, preso a prestito dal sito dei colleghi spagnoli:
http://municion.org/75/75x137RStarterEngine.htm
E qui sotto un paio di foto, tratte dalla rete, del dispositivo Coffman che utilizzava simili artifizi pirici per avviare i motori aeronautici, sia a motore a pistoni ad elica che a turbina:
Il caricamento consisteva in cordite a lenta combustione ed al momento dell'accensione della carica, il flusso di gas di combustione era diretto verso le pale di una piccola turbina che trasmetteva il moto ad un perno retrattile che a sua volta andava ad agire sul "volano" del motore dell'aereo. Non molto dissimile, insomma, da un moderno motorino di avviamento per motori endotermici.
L'effetto di tale spinta rotativa durava circa 5 secondi e, se il motore non era stato avviato, si avevano a disposizione altre 2-4-5 cartucce, a seconda del modello del sistema di avviamento Coffman.
Negli anni a seguire, in alcuni casi, il sistema è stato soppiantato da una camera di combustione a Iso-Propil-Nitrato, ma pare fosse meno efficace ed affidabile...