Un esempio, ho acquistato questa cartuccia 7x64 Peterlongo , abbastanza difficile da trovare , le condizioni , prima e dopo averla ricevuta ,le vedete dalle foto , notate cerchiate in rosso le zone dove l'ottone ha subito una erosione abbastanza marcata , per fortuna che almeno una è venuta in mano a me e l'ho ripulita e sigillata dall'ossigeno cosi tra qualche decennio sarà ancora come la vedete adesso , ora ditemi per quale motivo questa mia cartuccia dovrebbe valere meno di come era prima.... secondo me è una follia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un esempio l'ho fatto con i segni di ricottura. Un altro esempio può essere fatto con le cartucce Kynoch. Queste, anche appena uscite dalla scatola non sono lucide, ma hanno una leggera patina ( non ossido). Tirandole a lucido si va a modificare in qualche maniera la condizione originale del pezzo.
Anche le RWS o le DWM d'epoca hanno la stessa patina della Kynoch, ben difficile incontrare una cartuccia d'epoca tirata a lucido, anche se appena tolta da una scatola sigillata.
Poi ovviamente le ossidazioni più profonde vanno eliminate poichè rischiano di ingrandirsi sempre di più, così come la muffa e incrostazioni varie.
Ovviamente poi ognuno può fare quello che vuole della sua roba, ho solo indicato dei parametri presenti nei cataloghi d'asta
Anche le RWS o le DWM d'epoca hanno la stessa patina della Kynoch, ben difficile incontrare una cartuccia d'epoca tirata a lucido, anche se appena tolta da una scatola sigillata.
Poi ovviamente le ossidazioni più profonde vanno eliminate poichè rischiano di ingrandirsi sempre di più, così come la muffa e incrostazioni varie.
Ovviamente poi ognuno può fare quello che vuole della sua roba, ho solo indicato dei parametri presenti nei cataloghi d'asta
Marco , sia ben chiaro che non sto mica prendendomela con te per quanto sopra esposto
, il mio è solo un modo per disquisire sull'argomento , è ovvio che ognuno ha la libertà di trattare le proprie cose come meglio crede , ci mancherebbe pure , preciso inoltre che non tutte le cartucce che ho collezionato sono riportate al lucido come la precedente, se le condizioni non lo richiedono le lascio come sono , unica cosa le proteggo da un eventuale peggioramento... 

Tranquillo...effettivamente anche a me interessa poco cosa dicono nelle case d'asta, perchè in fondo nel 99 % dei casi si colleziona per proprio piacere personale e non come se fosse un investimento finanziario.
Anch'io tendevo a pulire in maniera maniacale i miei pezzi, tranne quelli che presentavano una patina "originale", poi semplicemente ho smesso...ma per mancanza di tempo...troppi i pezzi da "lavorare" per continuare a mantenerli lucidi ( se manipolati si ossidano in poco tempo).
A parte ovviamente pezzi con macchie di ossido o ruggine profonde che elimino prontamente...
Anch'io tendevo a pulire in maniera maniacale i miei pezzi, tranne quelli che presentavano una patina "originale", poi semplicemente ho smesso...ma per mancanza di tempo...troppi i pezzi da "lavorare" per continuare a mantenerli lucidi ( se manipolati si ossidano in poco tempo).
A parte ovviamente pezzi con macchie di ossido o ruggine profonde che elimino prontamente...
Eccezzionale, alcuni dei pezzi sono un assolutà rarità, e comunque per le lancio WWII più comuni il prezzo difficilmente scende sotto i 70/90 €
Per la pulitura, a mio avviso, "La virtù sta nel mezzo"
Se è possibile pulirle MANUALMENTE per togliere tracce di corrosione ben venga, non sono d'accordo se vengono messe in "lavatrice" o levigate meccanicamente, perchè questo altera forma e dimensioni dei pezzi
Se poi sono presenti colorazioni, non sono affatto dell'opinione che vadano "restaurate" se possono essere preservate con un lavoro certosino bene , altrimenti meglio tenerle nelle condizioni "originarie"
La collezione di Woodin ha dell'incredibile
per qualità e quantità dei pezzi presenti
, lui poi è un personaggio incredibile , di altri tempi ed è semplicemente eccezzionale...
Per la pulitura, a mio avviso, "La virtù sta nel mezzo"
Se è possibile pulirle MANUALMENTE per togliere tracce di corrosione ben venga, non sono d'accordo se vengono messe in "lavatrice" o levigate meccanicamente, perchè questo altera forma e dimensioni dei pezzi
Se poi sono presenti colorazioni, non sono affatto dell'opinione che vadano "restaurate" se possono essere preservate con un lavoro certosino bene , altrimenti meglio tenerle nelle condizioni "originarie"
La collezione di Woodin ha dell'incredibile
per qualità e quantità dei pezzi presenti

Si, il discorso della pulizia è molto delicato... tra l'altro ho preparato parte del materiale fotografico per una scheda in merito ma ancora non ci ho messo mano... 

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti