La scheda pdf riporta un peso di 43-45 grammi. Una multipurpose-tracer, come dici tu è una antimateriali/leggere blindature/muri-tracciante.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
...attenzione che le Raufoss nacquero per impiego antimateriale ma ci sono testi sacri che le hanno testate e valutate in impiego sniper di nicchia, contro personale con protezioni balistiche importanti come veicoli blindati ed elmetti o giubbetti antiproiettile...ci sono anche studi che confermano (
) che la stessa Raufoss non va contro la Convenzione di Ginevra, relativa alle munizioni per armi portatili esplosive o espansive.
Non sono cartucciacce, anzi hanno specifiche di eccentricita' superiori allo standard e per raffronto nei AMR .50 sono vietate le munizioni con specifiche pressorie superiori a determinati standard e sparare una serie di PIT potrebbe danneggiare seriamente le canne o i leveraggi.
Ste' non so il peso della palla...dovrei chiederlo a qualcuno dall'altra parte della canna, forse loro sono piu' informati!!!!
Ciao Francesco
Non sono cartucciacce, anzi hanno specifiche di eccentricita' superiori allo standard e per raffronto nei AMR .50 sono vietate le munizioni con specifiche pressorie superiori a determinati standard e sparare una serie di PIT potrebbe danneggiare seriamente le canne o i leveraggi.
Ste' non so il peso della palla...dovrei chiederlo a qualcuno dall'altra parte della canna, forse loro sono piu' informati!!!!

Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Io le Raufoss le ho conosciute tramite Youtube, visti molti filmati dei soldati statunitensi che cecchinavano col barrett i tiratori talebani appostai dietro muri e protezioni varie...
Guardate qui, una fucilata ed una fetta di torta...
Guardate qui, una fucilata ed una fetta di torta...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Aiuto….
Un video a scopo dimostrativo, credo. Quello snipe non deve aver fatto padella di sicuro

Un video a scopo dimostrativo, credo. Quello snipe non deve aver fatto padella di sicuro
Old1973
Ciao a tutti.giorgio16 ha scritto:Le Raufoss sono il principale motivo dell'uso dei fucili in calibro .50 BMG, per il tiro antipersonale a lunga distanza esistono calibri migliori.
Permettimi Giorgio, da persona sul campo, di dissentire in maniera serena da quanto hai affermato...per diversi motivi, che solo in parte posso esporre e per implicazioni che bene potrete tutti immaginare.
Se prendiamo come paragone gli americani, l'impiego degli AMR è semplicemente e solamente spettacolarizzato...il campo da' ben altro giudizio su impiego ed efficacia di tali armi e questa ribalta, a volte direi commerciale, oscura altre e piu' specifiche armi e tecniche.
L'impiego e gli effetti terminali di munizioni Raufoss è stato "pompato" ma sono ben altre le munizioni impiegate per il tiro di precisione, dal personale preposto, perche' molto piu' performanti e indicate...nelle basi avanzate e negli impieghi "speciali" poi, si possono usare praticamente tutti i tipi disponibili in caso di necessita,' tranne le SLAP, per motivi di sicurezza.
Diverso e prettamente di nicchia, è l'impiego contro la minaccia degli IED's...ma questa è un'altra storia.
Gli sniper's e i marksman's di ogni Paese regolarmente impiegano tutti anche armi piu' leggere ma egualmente efficaci e pratiche , in calibri che vanno dal 308 al 338 per esigenze speciali ed ordinarie, con una varieta' immensa di modelli d'arma e di configurazioni...come una vettura da competizione che ogni scuderia migliora e personalizza con proprie innovazioni o idee.
Sia le armi appena citate che gli AMR, vengono ordinariamente impiegati e hanno usi non diversi ma assolutamente complementari e spesso di nicchia, con tiratori pesanti su lunghissime distanze o per operazioni "speciali" e altri, numericamente superiori e capillarmente distribuiti, che supportano tutte le operazioni combat e non, di ogni Paese impiegato in operazioni di Peace Keeping, di Peace Enforcing , di repressione della pirateria o di guerra pura, solo per citarne alcuni.
Ovviamente poi il marketing ha il suo peso e la comunicazione mediatica, invariabilmente segue la corrente dei soldi e del business.
Sulle munizioni ovviamente mi inchino deferente agli esperti che in ogni momento, qui, possono insegnarmi molto e ai quali mi rivolgo sempre senza alcuna remora, conscio che nessuno puo' conoscere tutto e che la condivisione e/o "brain storming", porta sempre a risultati di rilievo.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Forse, forse, ho trovato qualcosa: è francese ma i colori corrispondono.
Certo che cercare di ricavare una HEI-AP-T da una 12,7 è una bella impresa .....
http://www.cartrology.com/browse-ammuni ... tem&ID=232
Ciao
Stefano
Certo che cercare di ricavare una HEI-AP-T da una 12,7 è una bella impresa .....
http://www.cartrology.com/browse-ammuni ... tem&ID=232
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Quello che mi piacerebbe sapere sarebbe il grado di accuratezza di queste munizioni. Non tirano mica a 100 metri, percui 1 cm a 100 cosa diventa a 1000 o 2000?
ho guardato i video e per tiri estremi usano palle ad elevatissimo coefficente balistico mentre questa mi sembra molto "normale"
ho guardato i video e per tiri estremi usano palle ad elevatissimo coefficente balistico mentre questa mi sembra molto "normale"
Se ho capito bene sono munizioni da mitragliatrice per elicotteri, probabile che sopperiscano alla mancanza di precisione con il quantitativo sparato.
...No Nicola...negli intenti del progettista nasce come ricerca per una munizione da .50 contro blindature leggere e contro veicoli/elicotteri, con la capacita' di perforara ed esplodere al suo interno.
Il lavoro di perforazione, scheggiante ed esplosivistico puo' essere paragonato ad un 20mm e veniva pensato per gli AMR, non per le armi automatiche di squadra, anche se l'impiego è completamente compatibile con tutte le armi che cametìrano il .50
Ciao Francesco
Il lavoro di perforazione, scheggiante ed esplosivistico puo' essere paragonato ad un 20mm e veniva pensato per gli AMR, non per le armi automatiche di squadra, anche se l'impiego è completamente compatibile con tutte le armi che cametìrano il .50
Ciao Francesco
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti