Buona sera, è esattamente cio' che avrebbero voluto ottenere ma che, con piu' efficienza, si ottenne in seguito con i palloni di sbarramento, in particolare durante lo sbarco in Normandia.
Dove la contraerea era molto numerosa ma non asservita a radar o a centrali di tiro prestanti o efficienti, il non impiego di palloni di sbarramento o il loro mancato ripristino, a seguito di condizioni meteo avverse, porto' a disastri come nella notte di Taranto.
Munizioni antiaeree di questo tipo (mortai e razzi con sistemi diversi) non erano particolarmente prestanti e rimasero dei rimedi di emergenza con poche ricadute positive, se non quella morale di dotare un po tutti di un sistema che permetteva di contrastare la minaccia aerea...
Pare che alla fine del 43 quando le sorti della guerra cambiarono e il sistema PaC venne considerato superato, si contarono 9 aerei tedeschi certamente abbattuti , in maggioranza durante la guerra di convogli in Atlantico...non un grande risultato per un'incredibile sforzo logistico.

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Sulla falsariga degli inglesi pure i tedeschi misero in campo un sistema simile...
Il razzo 8.6 cm RAG poteva impiegare le seguenti configurazioni : Rkt Drahsteil (R.Dg) 400 e 1000 (solo con cavo ); Rkt Sprenggranate (R,Spg) 400, 60 e 800 (HE); Rkt Leuchtgeschoss (illuminante ); Rkt Signalgeschoss (da segnalazione ); Nebelraketen (fumogeno ); and Doppelrakaten (doppio razzo). L'impiego operativo contraerei si ridusse pero' ai soli R.Dg 400/1000 e gli esplosivi R. Spg. 400 e 800.
La munizione R.Dg era similare al PAC inglese, e prevedeva un cavo e un paracadue, lanciati avanti agli aerei attaccanti per danneggiare ali, alettoni ed eliche.
Impiegavano polveri da lancio ( polvere nera nel testo originale ma credo non fosse proprio cosi') e il sistema rimaneva in volo per circa 30 secondi.
8.6 cm Rkt. Drahtseilgerat (razzo con cavo e paracadute).
Peso: 5kg (R.Dg.400; 5.3 kg (R.Dg.1000).
Lunghezza: 392 mm (R.Dg.400); 426 mm (R.Dg.1000).
Propellente: Polvere nera ma credo sia polveri da lancio.
Raggio operativo: 400 o 1,000 m.
Altezza d'apertura: 300-400 m (R.Dg.400); 800-1,000 m (R.Dg.1000).
Lunghezza del cavo: 100 m.
Pare che in Egeo alcuni Bristol Beaufighter , che operavano a bassa e bassissima quota, furono danneggiati...e che almeno uno fu abbattuto da questo sistema.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci