Tanto per una curiosità , fert, ci potresti dire da dove viene quella cartuccia?
Secondo me è come chiedere ad un'investigatore di rivelare le sue fonti... [icon_246Eniac ha scritto:Tanto per una curiosità , fert, ci potresti dire da dove viene quella cartuccia?
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Non volevo sapere chi gliela data, solo da dove viene, se dall'Italia o dall'estero, tanto per far sapere , sai perche? perche a me quella palla non sembra di quel bossolo , non chiedermi perche ma ho le nettissima impressione che sia una palla di uno spotter a cui hanno tornito le 2 scanalature , infatti il metallo dentro il solco è piu "nuovo" del restante,posso anche sbagliare ma la mia impressione è questa.
Comunque, se chiedi a me con chi scambio o dove acquisto le cartucce non ho problemi a dirtelo , ovviamente devo chiedere il permesso agli interessati, ma ci tengo a sottolineare, ma che tra di noi invece di darci una mano ci nascondiamo le cose?
Comunque, se chiedi a me con chi scambio o dove acquisto le cartucce non ho problemi a dirtelo , ovviamente devo chiedere il permesso agli interessati, ma ci tengo a sottolineare, ma che tra di noi invece di darci una mano ci nascondiamo le cose?
ciao
la palla come indicato anche da me non coincide con la crimpatura del bossolo, quindi è chiaro si tratti di un riassemblaggio.
ma con cosa?
troppo corta per essere una palla da .50 spotter, russa, .50 bmg o addirittura 13.2mm.
all'interno è completamente vuota. ho pensato abbiano eliminato il contenuto, quindi nucleo tracciante etc... che possa essere stato all'interno.
l'idea della incendiaria tracciante mi piace, potrebbe essere un'alternativa, ma a questo punto inserire un nucleo non sarebbe molto piu difficile.....quindi ecco che potrebbe essere anche perforante...
solchi della crimpatura torniti? puo darsi, ma torniamo sempre al punto precedente:
troppo corta per essere una palla da .50 spotter, russa, .50 bmg o addirittura 13.2mm.
il pezzo viene dalla germania.
la palla come indicato anche da me non coincide con la crimpatura del bossolo, quindi è chiaro si tratti di un riassemblaggio.
ma con cosa?
all'interno è completamente vuota. ho pensato abbiano eliminato il contenuto, quindi nucleo tracciante etc... che possa essere stato all'interno.
l'idea della incendiaria tracciante mi piace, potrebbe essere un'alternativa, ma a questo punto inserire un nucleo non sarebbe molto piu difficile.....quindi ecco che potrebbe essere anche perforante...
solchi della crimpatura torniti? puo darsi, ma torniamo sempre al punto precedente:
il pezzo viene dalla germania.
L'aver assodato che la palla non è di quel bossolo ci evita l'incombenza di dover trovare una collocazione per una nuova cartuccia
, abbiamo gia verificato che se di una cartuccia ne esiste conosciuto 1 solo pezzo non puo esserne confermata l'esistenza, colpa dei vari furboni in giro per il mondo che si divertono a riassemblare con pezzi presi qua e la, resta quindi un classico bossolo marcato B da una parte e dall'altra una palla da identificare appartenente ad una cartuccia X , considerando il gia grande mistero che circonda questa specifica marcatura di munizione direi che non è poco.
Speriamo si riesca a sapere qualcosacol tempo, come è stato per la marcatura SB della nostrana munizione.
Speriamo si riesca a sapere qualcosacol tempo, come è stato per la marcatura SB della nostrana munizione.
Eh, Fert, hai ragione anche tu!
Mumble mumble mi spremo le meningi
Grazie per le tue info supplementari!
Francesco
Mumble mumble mi spremo le meningi
Grazie per le tue info supplementari!
Francesco
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
mah.....non credo. la palla è sicuramente una 12,7x81 ed era sicuramente montata su qualche bossolo, inglese, spagnolo ungherese che sia.....Eniac ha scritto:L'aver assodato che la palla non è di quel bossolo ci evita l'incombenza di dover trovare una collocazione per una nuova cartuccia
il pezzo credo sia stato ritrovato e ripulito esternamente, lo dico perche all'interno, cio che si vede dal foro posteriore, sono pareti ossidate. provero a scoprire il materiale che chiude la parte superiore.
Fert, ti giuro che la palla non è relativa a quel bossolo. Nel senso che in origine quel bossolo non montava quella palla, e soprattutto INSIEME non hanno subito la stessa sorte di ossidazione. La palla è si lievemente ossidata, ma ti posso giurare che non ha mai trascorso un secondo sotto terra.
L'ossidazione che intravedi all'interno niente è altro che l'effetto blandamente corrosivo delle componenti che all'origine vi erano all'interno e che, con la scaldata per rimuoverle o per il loro semplice contatto col metallo, hanno dato origine alla patina che vedi tu dentro la palla.
Tra l'altro quella palla non è mai stata montata, a mio avviso, su nessun bossolo di qualsiasi 12,7: in nessuno dei dubbiosi solchi v'è traccia in positivo delle eventuali crimpate subìte dal colletto del bossolo. Indi la palla non è mai stata crimpata su nessun bossolo.
Con foto più dettagliate puoi smentire cio' magari......
Inoltre non ci sono differenze di ossidazione tra la parte affogata nell'ipotetico bossolo e quella esposta, e cio' avvalora l'ipotesi che non sia mai stata montata.
Per il resto continuo a mumblare..........
Ciao.
Francesco il Contestatore
L'ossidazione che intravedi all'interno niente è altro che l'effetto blandamente corrosivo delle componenti che all'origine vi erano all'interno e che, con la scaldata per rimuoverle o per il loro semplice contatto col metallo, hanno dato origine alla patina che vedi tu dentro la palla.
Tra l'altro quella palla non è mai stata montata, a mio avviso, su nessun bossolo di qualsiasi 12,7: in nessuno dei dubbiosi solchi v'è traccia in positivo delle eventuali crimpate subìte dal colletto del bossolo. Indi la palla non è mai stata crimpata su nessun bossolo.
Con foto più dettagliate puoi smentire cio' magari......
Inoltre non ci sono differenze di ossidazione tra la parte affogata nell'ipotetico bossolo e quella esposta, e cio' avvalora l'ipotesi che non sia mai stata montata.
Per il resto continuo a mumblare..........
Ciao.
Francesco il Contestatore
Old1973
ciao francesco
chiarissimo, lo penso anche io.
cerchiamo di concentrarci sulla palla, è stata costruita ed eventualmente riempita con qualcosa.
non è italiana, inglese, giapponese, o spagnola. rimangono le ungheresi. che non si conoscono.
chiarissimo, lo penso anche io.
cerchiamo di concentrarci sulla palla, è stata costruita ed eventualmente riempita con qualcosa.
non è italiana, inglese, giapponese, o spagnola. rimangono le ungheresi. che non si conoscono.
Concordo con Fert, non sono riuscito a trovare nessuna palla che gli assomiglia in questo e in nessun altro calibro… Ottime le osservazioni di francesco73. Sebbene non appartenga a questo bossolo potrebbe trattarsi di un modello Magiaro sconosciuto post 1937…
Informazione
Visitano il forum: Googlebot 2.1[BOT] e 4 ospiti