Eccolo qui. Nella foto, è quello a destra, a sinistra per confronto il classico Mg ff 20x80 mm.
Sotto il fondello, è il classico lotto del 1935, l'unico (a quanto so) che si conosca a parte la produzione giapponese. Tutti gli esemplari che sono stati trovati nell'area del milanese sono così, con la punta HE svuotata professionalmente e il bossolo privo di innesco. Quelli che si trovano messi meglio di questo, hanno la punta in metallo naturale, con solo una fascia verde a metà. Questo, infine, è un idrovolante Savoia Marchetti Sm62Bis con applicata a livello sperimentale la mitragliera da 20x101 mm Ffl.
Sotto il fondello, è il classico lotto del 1935, l'unico (a quanto so) che si conosca a parte la produzione giapponese. Tutti gli esemplari che sono stati trovati nell'area del milanese sono così, con la punta HE svuotata professionalmente e il bossolo privo di innesco. Quelli che si trovano messi meglio di questo, hanno la punta in metallo naturale, con solo una fascia verde a metà. Questo, infine, è un idrovolante Savoia Marchetti Sm62Bis con applicata a livello sperimentale la mitragliera da 20x101 mm Ffl.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ecco le versione meglio messe , prelevate su municion.org , cosi abbiamo la visione completa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...semplicemente grandi...
Complimenti a tutti Francesco
Complimenti a tutti Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
...ah dimenticavo...ma come mai Andrea ha quel dubbio sul recuperante con la mano pesante?...un suo collega forse?...o un collega mio?
...scherzoooooooooooooo, Francesco...utente, nemmeno semplice appassionato, perche' sarebbe troppo per me, in argomenti come questo.
Bravi davvero.

...scherzoooooooooooooo, Francesco...utente, nemmeno semplice appassionato, perche' sarebbe troppo per me, in argomenti come questo.
Bravi davvero.

L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Domanda "stupida":
La punta della granata è così tronca perché manca la spolettina oppure ha di natura un profilo così tozzo?
Se è aperta doveva montare una spolettina minuscola...
La punta della granata è così tronca perché manca la spolettina oppure ha di natura un profilo così tozzo?
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Ne colleghi miei ne tuoi Francesco, tutta gente che nel dopoguerra recuperava per mangiare ed a cui se un bossolo era marcato "strano" poco importava, bastava che fosse ottone e finiva in fonderia. Ad altri interessava la polvere dei 20 mm per fare saltare i ceppi ed i più disperati si accontentavano anche del ferro.wyngo ha scritto:...ah dimenticavo...ma come mai Andrea ha quel dubbio sul recuperante con la mano pesante?...un suo collega forse?...o un collega mio?![]()
![]()
...scherzoooooooooooooo, Francesco...utente, nemmeno semplice appassionato, perche' sarebbe troppo per me, in argomenti come questo.![]()
Bravi davvero.![]()
![]()
I tuoi colleghi del dopoguerra invece sono degli alleati formidabili perchè avendo da lavorare h 24 con abbondanza di materiale e poche pastoie ecologicoburocratiche erano molto più sbrigativi. Via la spoletta e siamo a posto e poi facevano seppellire tutto dalle burbacce al seguito. In zone sperdute o disagiate poi probabilmente non seppellivano nemmeno. Trovare una di queste fosse è una manna ma....purtroppo le burbacce sapevano che l'ottone valeva e lasciavano solo il ferro.
Abbiamo trovato degli esempi di recupero materiali che sanno di 3° mondo ma nel dopoguerra noi eravamo il 3 ° mondo
Se ho ben capito, la seconda che hai detto.Centerfire ha scritto:...
La punta della granata è così tronca perché manca la spolettina oppure ha di natura un profilo così tozzo?![]()
.....
La domanda non è affatto stupida! La granata ha profilo così tozzo di suo, perché la spoletta è del tipo posteriore. Quindi il naso è in metallo massiccio, la parte aperta è quella dietro. Aveva, insomma, una spoletta tipo quelle delle granate perforanti, pur non essendo una perforante. Questa concezione è ripresa abbastanza pari pari dal 20x70 mm becker della prima guerra mondiale. La spoletta, comunque, non era avvitata al fondo, ma innestata a incastro. Non c'è filettatura, solo due piccoli spacchi laterali.Domanda "stupida":
Azz!
Della serie "speriamo che sia incastrata bene!" che se trafilano i gas roventi della propulsione i fuochi d'artificio li fanno direttamente in canna!
Ottimo coefficente balistico... fustellava i bersagli come una Wadcutter! [icon_246
Della serie "speriamo che sia incastrata bene!" che se trafilano i gas roventi della propulsione i fuochi d'artificio li fanno direttamente in canna!

Ottimo coefficente balistico... fustellava i bersagli come una Wadcutter! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Sono contento che sia stato Riccardo a sollevare il problema perchè anche io avevo dubbi. Probabilmente la pressione dei gas aiuta la spoletta a stare ben aderente alla palla ma....perchè una cosa simile a quell'attacco?Centerfire ha scritto:Azz!
Della serie "speriamo che sia incastrata bene!" che se trafilano i gas roventi della propulsione i fuochi d'artificio li fanno direttamente in canna!![]()
Non sarebbe stato molto più semplice una normale filettatura? Intendo produttivamente.
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite