Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
12,7x81SR Scatole da 10 pezzi
- Aorta10
- Utente Registrato
Re: 12,7x81SR Scatole da 10 pezzi
Ogni Nazione adottava propri standard per confezionare le cartucce…
Avrebbero potuto utilizzare un decina di modi diversi, ma hanno utilizzato questo sistema!!!
Avrebbero potuto utilizzare un decina di modi diversi, ma hanno utilizzato questo sistema!!!
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Sfogliando il libro "Cartucce militari Finlandesi 1918-1945" ho trovato che abbiamo rifornito anche i Finlandesi con le nostre 12,7. La scatoletta è identica a quella di Stefano50 unica differenza la data , che tra l'altro differisce solo di pochi giorni , 22 Novembre per la Finlandese e 10 Novembre per l'altra.
I finlandesi però non si accontentavano solo delle nostrane ma ne acquistavano anche dagli Ungheresi , tra l'altro qua parlano di una AP-T che non ho mai visto .
- fert
- Utente Registrato
interessante notare che la scatola non sembra rossa, nonostante siano traccianti...Eniac ha scritto:Sfogliando il libro "Cartucce militari Finlandesi 1918-1945" ho trovato che abbiamo rifornito anche i Finlandesi con le nostre 12,7. La scatoletta è identica a quella di Stefano50 unica differenza la data , che tra l'altro differisce solo di pochi giorni , 22 Novembre per la Finlandese e 10 Novembre per l'altra.
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Infatti non è rossa guarda qui sembra identica a questa con le ordinarie.
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Ho messo affiancate le foto e me le son guardate a fondo , su quella di fert c'è scritto "contratto numero 26 " che non c'è sull'altra e non mi pare di aver mai visto anche su altri tipi di scatola , questo mi fa pensare che sia una fornitura particolare , oppure magari quelle rosse erano specifiche per la R.A. , anche il "tappo" mi pare diverso quella di fert è estraibile le altre sono solo una linguetta..
Non solo ma mi pare di vedere anche un errore nelle datazioni , quella di fert è del 1938 mentre quella di Stefano50 è del 1939 ma l'anno fascista nella prima è XVI e nell'altra XVIII , chi dei due ha ragione ? [icon_246
Non solo ma mi pare di vedere anche un errore nelle datazioni , quella di fert è del 1938 mentre quella di Stefano50 è del 1939 ma l'anno fascista nella prima è XVI e nell'altra XVIII , chi dei due ha ragione ? [icon_246
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
Il santo graal delle scatolette (12,7 Safat)
Un caro amico ha recuperato questa scatoletta, che mi pare a occhio e croce non si veda tutti i giorni! Per questo, d'accordo con lui, la voglio condividere con tutti voi.
A quanto sembra, era in casa di un ex dipendente della Aermacchi. Mi pare un ritrovamento più unico che raro!
A quanto sembra, era in casa di un ex dipendente della Aermacchi. Mi pare un ritrovamento più unico che raro!
- OLD1973
- Direttivo
Re: Il santo graal delle scatolette (12,7 Safat)

In configurazione di palla ordinaria impacchettate a 10 per volta?
Io credevo fossero nelle cassette di lamiera stagnata+legno, sciolte e col cappuccetto di cartone ognuna.
O erano degli imballaggi destinati ai lotti di prova e test presso i vari reparti di volo?
Comunque bellissime!!!!
Bossolo in acciaio laccato e palla in acciaio ramato, vero?
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
È vuota! Però sì, dovrebbero proprio essere quelle.
- Centerfire
- Direttivo
Si, hai detto bene, proprio il Santo Graal!
Difficilissime da trovare in giro, vuoi perché munizione prevalentemente dedicata al settore aereonautico, vuoi per il numero minore di unità prodotte rispetto al 7,7 Breda...
Difficilissime da trovare in giro, vuoi perché munizione prevalentemente dedicata al settore aereonautico, vuoi per il numero minore di unità prodotte rispetto al 7,7 Breda...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
- fert
- Utente Registrato
Ho provveduto ad unire gli argomenti