Felicità!!!!!!!!!!!!!!! Vuoi dire che sto' iniziando a capirci qualcosa?????
Fert ed o abbiamo scritto la stessa cosa!!!!!!!!

Old1973
Si vis pacem, para bellum.
...Ciao Andrea, si parla di uso per truppe da montagna in quanto necessitavano di pezzi someggiabili e trasportabili ( il 105/14 M56 non era ancora completamente in distribuzione ), credo che gli alpini poi dovessero difendersi in quel periodo, in posizioni che comprendevano le fortificazioni e non doverle attaccare (eravamo in pienissima guerra fredda e con gli slavi alle porte).Andrea58 ha scritto:Perdonate l'ardire.Si parla di uso per truppe da montagna.
Se l'uso era "alpino" incontrare carri era difficile percui l'unica cosa dura rimangono le fortificazioni, anche perchè fare fuori un carro a mortaiate non è facilissimo. [icon_246 [icon_246
Ma le cariche cave danno il meglio di se sui metalli che hanno limitati spessori mentre su 50 cm o più di cemento non sono il massimo.
Se non ricordo male i tedeschi per fare fuori i forti in belgio usarono cariche direzionali e non cave (posso sbagliarmi)
Sono dubbioso sull'utilita' di una munizione perforante a carica cava per mortaio, senza guida terminale...
Infine è vero che le cariche cave danno il meglio su materiali densi e solidi e il cemento tende a dissipare l'effetto del getto della carica cava ma i tedeschi usarono proprio cariche cave ma siccome i bunker di norma erano di cemento, dettero la precedenza ai posti di osservazione, attaccando le cupole corazzate in acciaio, rendendo ciechi i grossi e i medi pezzi di artiglieria ma colpendo in alcuni casi anche cupole in cemento, supportando gli attacchi con carche esplosive e lanciafiamme.
Ciao Francesco
http://www.liveleak.com/view?i=ea7_1357 ... comments=1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
https://www.youtube.com/watch?v=WNHzEO0jOLYOLD1973 ha scritto:Fert ed Io ...
Felicità!!!!!!!!!!!!!!!

axel1899 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=WNHzEO0jOLYOLD1973 ha scritto:Fert ed Io ...
Felicità!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
Ecco: uno gioisce per aver imbroccato un ragionamento, e subito viene deriso e smontato!
Bel covo di serpi codesto luogo
[icon_246
Ps: io non faccio Romina, sia chiaro!!!!
Old1973
..... Ricordate che gli italiani sperimentarono il mortaio per il tiro contro aerei.......
Che spoletta a tempo e autodistrugente montavano?fert ha scritto:..... Ricordate che gli italiani sperimentarono il mortaio per il tiro contro aerei.......
Old1973
...si infatti lo sperimentarono per primi (e unici) gli italiani...di nessuno uso pratico, date le tangenze dei velivoli gia' negli anni della guerra.
...e nel frattempo, nello stesso periodo, sperimentavano il CR42, biplano, senza radio e senza armi pesanti ma dipinto di nero e con scarichi oscurati, per la caccia notturna!...ahhhhh il genio italico!
...e nel frattempo, nello stesso periodo, sperimentavano il CR42, biplano, senza radio e senza armi pesanti ma dipinto di nero e con scarichi oscurati, per la caccia notturna!...ahhhhh il genio italico!
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
...Albano ha ancora tutti i capelli...vedi tuOLD1973 ha scritto:axel1899 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=WNHzEO0jOLYOLD1973 ha scritto:Fert ed Io ...
Felicità!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ecco: uno gioisce per aver imbroccato un ragionamento, e subito viene deriso e smontato!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Bel covo di serpi codesto luogo![]()
![]()
[icon_246
Ps: io non faccio Romina, sia chiaro!!!!

Ciaooooooooooooooooooo
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Ti odio!!!!
Old1973
Mi associo OLD, visto che anche io ho la stessa chioma che hai tuOLD1973 ha scritto:Ti odio!!!!

Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti