Contatta:
stecol ha scritto:Stiamo parlando di cesoie piriche per sistemi di dragaggio ?

Ciao
Stefano
mi sembra pero che quella del topic sia priva della crimpatura....quindi possiamo escluderla...

stefano questi documenti sono eccezionali, se poi riuscissi a postare anche le tavole che indicano sarebbe il massimo....
complimenti e grazie per averli condivisi.
Contatta:
quelle che inserisco, sono foto di tre cartucce , una perforante, con punta bianca, una punta rossa perforante tracciante, e una , con nucleo ferro non indurito, e tracciatore.
Contatta:
fausto, mi dispiace, ma nel mio manualetto, non sono presenti. stefano
Contatta:
In seguito a nuovi recuperi, dopo uno studio più approfondito dei pezzi grazie anche ad informazioni di alcuni collezionisti esteri, sono riuscito a censire “tutte” le varianti Italiane di 13,2 Breda (13,2x99 Hotchkiss )
Ordinaria, con nucleo in Acciaio Dolce e camicia in tombacco. Esistono due versioni di palla, completamente liscia (prima versione) o con solco per il crimpaggio nella versione definitiva. Generalmente hanno una colorazione identificativa nera o viola sull’innesco. Prodotte sia con bossolo in ottone che acciaio, in questo ultimo veniva inoltre applicata una vernice sigillante tra palla e bossolo.
Perforante, con nucleo in Acciaio Indurito e camicia in tombacco con colorazione della sede dell’innesco bianco. Come l’ordinaria esistono due diversi profili di questa pallottola.
Perforante, con nucleo in Acciaio Indurito e camicia in tombacco, la punta nera non è verniciata, ma brunita chimicamente. Probabilmente la colorazione fu una conseguenza della necessità di essere distinte meglio visivamente dalle ordinarie o perforanti prive di colorazione. Sede dell’innesco Bianco.
Perforante, con nucleo in Acciaio Indurito e camicia in tombacco con punta verniciata di bianco, questa iniziativa fu intrapresa sul finire del 1940 per uniformarsi ai codici del munizionamento terreste leggero (come per la 8x59 Breda) La grande richiesta di munizioni contro-aere nelle postazioni terrestri navali ne determinò una produzione cospicua con questa colorazione tra il’40 e il ’43. Prodotte con entrambi i tipi di bossolo, sede dell’innesco bianco o nero-viola.
Tracciante, camicia in tombacco con nucleo in acciaio dolce con all’interno una mescola tracciante. Il profilo della palla è liscio con punta verniciata di rosso, sede dell’innesco bianco.
Tracciante “Migliorata”, camicia in tombacco con nucleo in acciaio “semi-indurito” con all’interno un cilindretto in acciaio contenente la mescola tracciante Anche in questa cartuccia esistono due profili di palla completamente liscia (prima versione) o con solco per il crimpaggio nella versione definitiva. Prodotte con entrambi i bossoli, la punta è verniciata di rosso, sede dell’innesco bianco.(solo per bossoli in ottone)
Esplosiva-Tracciante Auto-distruggente, la palla ha una forma ad H in acciaio ramato, la parte inferiore contiene un cilindro con la mescola tracciante, la parte superiore la carica esplodente, il tutto unito da un foro passante che consentiva esaurito il tracciatore di innescare la carica principale.
La spoletta è in ottone con funzionamento a percussione. Colorazione dell’innesco viola-nero. Questo proiettile originariamente era di produzione Belga, non è chiaro se siano stati eseguiti caricamenti con palle originali fornite dal Belgio o si sia prodotta una versione Nazionale. Visto la scarsissima reperibilità di queste munizioni di entrambe le Nazioni, ritengo più probabile che siano state fatte piccole tirature con palle importate…
Salve, con palla in legno cava internamente colorata di arancione, il bossolo è in ottone ma non si escludono tirature con bossolo in acciaio…
Manipolazione, bossolo in ottone (privo di innesco) e palla (ordinaria) in tombacco. Il tutto cromato. Oppure con bossolo in ottone cadmiato e innesco semi lavorato con finta palla in tombacco brunita.
Contatta:
Aggiungo per conoscenza una in miserrime condizioni in quanto da scavo: BPD V S 4? (nel senso che l'anno proprio non lo leggo).
DSC06268.JPG
DSC06269.JPG
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Contatta:
Sarebbe curioso invece i dettagli della palla…
Puoi postare qualche foto dettagliata dell’ogiva?
Contatta:
Aorta10 ha scritto:Sarebbe curioso invece i dettagli della palla…
Puoi postare qualche foto dettagliata dell’ogiva?
E potresti stritolare le palle a chi ci ha messo la lima sopra? [icon_246

Ops... ho scritto "lima"! [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
Ecco il meglio che ho potuto fare.
Lunghezza palla 64 mm, peso 49 grammi. Le "fresate" sulla parte bassa della palla sono dovute a ripetuti inserimenti ed estrazioni dal bossolo il quale presenta l'interno del colletto molto graffiante in quanto eroso dalla ruggine, circa come l'esterno del bossolo.
DSC06273.JPG
DSC06272.JPG
DSC06275.JPG
DSC06276.JPG
DSC06277.JPG
Old1973

Contatta:
Trattasi di una palla Tracciante, mantello in tombacco, anima in acciaio dolce con tracciatore.
Non di facile reperimento sono gli esemplari della BPD con bossolo in acciaio, la maggior parte della produzione è stata effettuata dalla SMI…
Contatta:
[264
Old1973

Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti