Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Fabrizio Frassica
Fabrizio Frassica

Messaggio da Fabrizio Frassica »

128legio ha scritto:
Solbiate Olona.Credo che sia una contraerea Bofors.
si, e' proprio una bofor da 40/70
Inoltre, pur non disponendo di foto vorrei segnalare l'ossario/sacrario di Bezzecca(TN) dove e' esposto un 75/13 (forse mi sbaglio) e vicino e' annesso un piccolo museo con cimeli della grande guerra; inoltre vi segnalo anche la villa comunale di Taormina( ME), dove e' presente un SLC Maiale e un cannone 75/11; sempre in sicilia un 25 pdr britannico fuori la sede del museo dello sbarco. Un altro 25 libre e' in un giardino di Scalea(CS).
Scusate non dispongo di foto[ciao2]
serpico
serpico

Messaggio da serpico »

Fabrizio Frassica ha scritto:
128legio ha scritto:
Solbiate Olona.Credo che sia una contraerea Bofors.
si, e' proprio una bofor da 40/70
Inoltre, pur non disponendo di foto vorrei segnalare l'ossario/sacrario di Bezzecca(TN) dove e' esposto un 75/13 (forse mi sbaglio) e vicino e' annesso un piccolo museo con cimeli della grande guerra; inoltre vi segnalo anche la villa comunale di Taormina( ME), dove e' presente un SLC Maiale e un cannone 75/11; sempre in sicilia un 25 pdr britannico fuori la sede del museo dello sbarco. Un altro 25 libre e' in un giardino di Scalea(CS).
Scusate non dispongo di foto[ciao2]
Gia le informazioni sono molto preziose.
serpico
serpico

Messaggio da serpico »

Lonate Pozzolo(VA),sempre davanti al cimitero.
Piccolo cannone da fanteria,per il quale aspetto il magico intervento di Ciofy.
ciofatax
ciofatax

Messaggio da ciofatax »

<font color="red">Caspita! Altro cimelio che starebbe meglio in un museo che all'aperto.
Dovrebbe essere un cannoncino da fanteria modello 37F Skoda (o all'italiana 37/10)...modello austro ungarico, ma copiato dai nostri (arsenali di Torino, Napoli e dalla Marzoli di Palazzolo sull'Oglio).
Prima arma sperimentata "controcarri" del nostro esercito.
Manca lo scudo per i serventi e manca l'affusto a ruote per il traino a braccia.

Peso in batteria 56 Kg
granata da 640 gr con velocità iniziale di 185 m/s
gittata massima 2,2 Km

FONTE: "Andare contro i carri armati" di F. Cappellano e N. Pignato - Gaspari Ed.</font id="red">
[ciao2]
Mulòn
Mulòn

Messaggio da Mulòn »

C'è da dire che questo topic sembra partire in sordina,ed invece sta "spaccando",davvero un bel topic.
L'unico rammarico è constatare come troppo spesso la nostra storia viene lasciata allo sbando.Davvero un peccato,e complimenti a tutti per i pezzi postati.Appena ne avrò l'occasione,non mancherò di contribuire[;)]
Fabrizio Frassica
Fabrizio Frassica

Messaggio da Fabrizio Frassica »

come al solito senza foto vi segnalo:
fuori il piazzale della fiera di messina monumento ai caduti della guerra di Libia, con 2 cannoni affusto rigido risalenti alla guerra di Libia,appunto;
Mortaio da 81 ospedale militare di Roma(non dove sta l'ospedale, ma di fronte, nella sede amministrativa, detta villa Fonseca);
Messina batteria forte cavalli, sui monti peloritani localita' Larderia, pochi KM dal centro della citta': obice da 149, quello della seconda guerra prodotto in pochi esemplari. scusate ma non ricordo la definizione esatta, ma e' quello[:D]
serpico
serpico

Messaggio da serpico »

Arsago Seprio(VA).Mortaio da 81 tedesco(almeno così dice la targhetta applicata).
Un'altra simpatica targhetta,rammenta:"arma non atta al tiro".
Valanga
Valanga

Messaggio da Valanga »

128legio ha scritto:
Arsago Seprio(VA).Mortaio da 81 tedesco(almeno così dice la targhetta applicata).
Dan, ma quando caspita lavori? Sei sempre in giro a fare foto [vedo][Star] [Star]
serpico
serpico

Messaggio da serpico »

Valanga ha scritto:
128legio ha scritto:
Dan, ma quando caspita lavori? Sei sempre in giro a fare foto [vedo][Star] [Star]
hi,hi,hi,hi,hi.......faccio il più bel lavoro del mondo.E pensa che trovo anche il tempo per ................
ciofatax
ciofatax

Messaggio da ciofatax »

Cataloghi di cannoni-monumento si erano tentati anche in altri forum, ma nessuno era decollato come questo.
Contribuite, e guardate sulla miniera di bunkerarcheo.it

ciao
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti