Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
posto ora un particolare tipo di munizione autopropulsa cal 5,5mm
questa munizione mi è stato riferito fosse destinata per l'uso su carabina ad aria compressa, il che è molto strano! vediamo il confronto dimensionale con un bossolo cal 22lr, detta ogiva dovrebbe raggiungere i 400m/s e dovrebbe incendiarsi causa lo sfregamento con le rigature della canna, qualcuno di voi ne era a conoscienza? si conosce il produttore?
grazie a tutti.
questa munizione mi è stato riferito fosse destinata per l'uso su carabina ad aria compressa, il che è molto strano! vediamo il confronto dimensionale con un bossolo cal 22lr, detta ogiva dovrebbe raggiungere i 400m/s e dovrebbe incendiarsi causa lo sfregamento con le rigature della canna, qualcuno di voi ne era a conoscienza? si conosce il produttore?
grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mai vistadario ha scritto:
posto ora un particolare tipo di munizione autopropulsa cal 5,5mm
questa munizione mi è stato riferito fosse destinata per l'uso su carabina ad aria compressa, il che è molto strano! detta ogiva dovrebbe raggiungere i 400m/s e dovrebbe incendiarsi causa lo sfregamento con le rigature della canna, qualcuno di voi ne era a conoscienza? si conosce il produttore?
grazie a tutti.
solo una considerazione : in una AC potrebbe accendersi anche solo per l'effetto diesel ...
axel
e bravo axel! in effetti quella dell'accensione per compressione è l'unica di veramente probabile, anche perche, guardando bene, la massa giallina è sottodimensionata rispetto all'ogiva stessa, quindi non tocca le rigature! [;)]
mmmmm.... ma per lo stesso motivo potrebbe essere tracciante..
bel mistero..
mmmmm.... ma per lo stesso motivo potrebbe essere tracciante..
bel mistero..
Si, ma guarda la massa giallina come è (debolmente) ancorata al proiettile ... considerato anche che ha sicuramente un peso ben inferiore a questo non pensi che si separerebbe appena usciti dalla volata ? un po' come la borra in una cartuccia per armi a canna liscia ...dario ha scritto:
e bravo axel! in effetti quella dell'accensione per compressione è l'unica di veramente probabile, anche perche, guardando bene, la massa giallina è sottodimensionata rispetto all'ogiva stessa, quindi non tocca le rigature! [;)]
mmmmm.... <font color="red">ma per lo stesso motivo potrebbe essere tracciante..</font id="red">bel mistero..
boh oggetto curioso senza dubbio ....
axel 1899
PS anni fà vidi delle '22 LR traccianti , Eley se ben ricordo e sicuramente di parecchi decenni fà ... a Lucerna o a Losanna... solo che essendo traccianti appunto sono rimaste in Svizzera ...
... e non proverei a smontare una rimfire con il martello cinetico [:D][:D][:D]
....mi sembra che tu non disponi di un sol pezzo, prova a spararne uno al buio in un ambiente tale che si possano apprezzare le reazioni, metti un paio di occhiali protettivi e scuri, qualche anno fà ebbi moto di utilizzare uno stana cartuccia e scoprii a questo modo che era un lacrimogeno in 7,65,, occhio mi raccomando, Ciao Savoia1948
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti