Ciao, oggi visitanto un mercatino locale di antiquariato ho trovato queste "cose" sulla bancarella di un russo (o polacco, o .... chi lo capisce).
Le munizioni non mi interessano minimamente, però queste mi hanno incuriosito per la loro forma: il proiettile è circa 5mm (mi spiace ma non ho niente per misurarle meglio) e, stranamente, è vuoto dentro ed affonda nel bossolo sin quasi al fondello su cui è scritto 74 e 40.
C'è qualcuno che le conosce?
Le munizioni non mi interessano minimamente, però queste mi hanno incuriosito per la loro forma: il proiettile è circa 5mm (mi spiace ma non ho niente per misurarle meglio) e, stranamente, è vuoto dentro ed affonda nel bossolo sin quasi al fondello su cui è scritto 74 e 40.
C'è qualcuno che le conosce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao, g.u.
Sto guardando i libri, è il calibro che non mi convince. Quanto sono lunghe palla e bossolo?
sembrano dei 7,62 Tokarev assemblati con palla da fucile ( praticamente dei 7,63 mm mini-whisper)
In proporzione al righello sembrano più piccoli.A occhio il fondello ha il diametro di un 30 M1
Devi dare la lunghezza del bossolo e più o meno il diametro del fondello per favore
In proporzione al righello sembrano più piccoli.A occhio il fondello ha il diametro di un 30 M1
Devi dare la lunghezza del bossolo e più o meno il diametro del fondello per favore
Ciao Andrea, quello integro è 360mm, il solo bossolo 210mm, il proiettile (?) è 290mm.
Mi spiace ma ho solo il righello che ho anche inserito nelle foto.
Mi spiace ma ho solo il righello che ho anche inserito nelle foto.
ciao, g.u.
..metti una virgola prima dello 0...
qual'è il diametro del fondello?
qual'è il diametro del fondello?
Ciao, hai ragione, ero partito da 3,60cm, poi ho corretto in mm 360, dimenticando uno zero. scusatemi ma la geometria non è mai stata il mio forte....Pivi ha scritto:..metti una virgola prima dello 0...
Il fondello è circa 8mm, misurato sempre con il righello....
ciao, g.u.
Risposta dalla IAA ( non ci sarei arrivato neanche in 10 anni)
E' un bossolo di cartuccia cinese 5,8 x 21 con la palla di una 5,8 x 43.
I cinesi assemblano queste cartucce con componeneti che non passano i test dimensionali come souvenir
Il marchio è 74 07,non 74 40
I cinesi assemblano queste cartucce con componeneti che non passano i test dimensionali come souvenir
Mi pare di ricordare che però dovrebbero essere cartucce sperimentate in vista di un cambio di calibro degli ak.Pivi ha scritto:Risposta dalla IAA ( non ci sarei arrivato neanche in 10 anni)
Souvenir si, ma assemblati su un qualcosa di reale.
Ciao e grazie per la risposta. Toglietemi però una curiosità: il proiettile è completamente vuoto e quindi leggerissimo, cosa ci va dentro? e quale efficacia può avere così come è?
ciao, g.u.
Per me è una camicia non ancora "piombata".
Sparata cosi da vicino dovrebbe avere una velocità altissima salvo perdere stabilità quasi subito.
Una THV o Arcane alla cinese [icon_246 [icon_246
Sparata cosi da vicino dovrebbe avere una velocità altissima salvo perdere stabilità quasi subito.
Una THV o Arcane alla cinese [icon_246 [icon_246
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti