ado
ado
Proiettile di mortaio, credo

Messaggio da ado »

Sistemando il garage ho ritrovato un proiettile che mi è stato dato almeno 20/25 anni or sono.
Ci sono dei numeretti e lettere, mi pare ci sia una data 1979 e altri codici vari che non sono venuti fuori in foto. Come dicevo, mi è stato regalato dicendomi che era un pezzo da mortaio, altro non so.
Qualcuno saprà dargli sicuramente un nome più idoneo e raccontare le esatte caratteristiche.

Saluti
Corrado
ricercatorexsempre
ricercatorexsempre
Re: Proiettile di mortaio, credo

Messaggio da ricercatorexsempre »

salve, è una bomba da mortaio italiana in ghisa acciaiosa da 81 mm se non sbaglio.. [264
ado
ado
ricercatorexsempre ha scritto:salve, è una bomba da mortaio italiana in ghisa acciaiosa da 81 mm se non sbaglio.. [264
Ghisa? Per pesare pesa, difatti l'ho lasciata in garage. Se mi cade in casa addio parquet! [255
Gli troverò una sistemazione.
cocis49
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Scusate può essere fumogena?? ne ho una anch'io identica con quei fori in alto e c'è scritto "fumogena"
silent brother
silent brother

Messaggio da silent brother »

cocis49 ha scritto:Scusate può essere fumogena?? ne ho una anch'io identica con quei fori in alto e c'è scritto "fumogena"

Direi anch'io, ne avevo due identiche, qualche anno fa! [264
Contatta:
Esemplare usato ma in ottime condizioni!
Si nota come l'innesco della cartuccia propellente sia percosso... la marca sul bossolo propellente non necessariamente corrisponde all'opificio che ha fabbricato la granata. Generalmente vengono-venivano impiegate cartucce del medesimo calibro di quelle da caccia, guardate quì:
http://www.municion.org/morters/morters.htm

Oltre alle scritte verniciate si intravedono le punzonature sul corpo in ghisa, magari se potessi riportare in un post le scritte sarebbe interessante. Visto che hai l'oggetto in mano sono più nitide che per noi in foto... [264

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
ado
ado
Appena riesco provo a fare qualche altra foto, anzi, meglio tirar giù i codici a penna.
Faccio prima.
Contatta:
ado ha scritto:Appena riesco provo a fare qualche altra foto, anzi, meglio tirar giù i codici a penna.
Faccio prima.
Ottimo! [264
Dan
Contatta:
Ciao,è una bomba CSST (Carica Speciale Scuole Tiro) Mod.53,anche detta bomba Invernizzi,l'involucro è quello delle normali "ghisa acciaiosa" che però,presentando dei difetti,veniva(o viene) utilizzato a questo scopo,i fori erano di norma chusi da tappi di legno.La carica era fumogena,ed al posto della spoletta,era dotata di una particolare castagnola. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Contatta:
Ottimo lavoro Dan! [264

Per cui è un'oggetto da esercitazione armato con fumogeno ad impatto!
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite