Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
Nastro per Breda 12,7...ma per quale arma ?
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
Nastro per Breda 12,7...ma per quale arma ?
Visto che le discussioni languivano questa volta vi propongo un altro tipo di ricerca
Fu prodotto sicuramente durante il periodo bellico, a conferma sull' ultima foto compare il produttore MB (Meccanica Bresciana) e l'anno di produzione e, a quanto mi risulta, era già pronto per essere utilizzato in modo operativo, quindi non dovrebbe trattarsi di un prototipo.
Chiunque abbia notizie mi darebbe un bel aiuto
Queste si riferiscono ad un nastro di cui non ho, fino ad oggi, trovato notizie.Fu prodotto sicuramente durante il periodo bellico, a conferma sull' ultima foto compare il produttore MB (Meccanica Bresciana) e l'anno di produzione e, a quanto mi risulta, era già pronto per essere utilizzato in modo operativo, quindi non dovrebbe trattarsi di un prototipo.
Chiunque abbia notizie mi darebbe un bel aiuto
Ciao Giovanni, i nastri non sono il mio forte purtroppo m a questo scomponibile dovrebbe essere per aereo, tra l'altro ha una vaga somiglianza con i tipi tedeschi sempre per 12,7, potrebbe essere una produzione nazionale per mitragliere tedesche che equipaggiavano nostri aerei con mitragliere tedesche o aeri tedeschi che avevamo in dotazione?
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
Le mitragliatrici Breda-Safat 12,7 sia terrestri che per tiro aereo montavano, a quanto mi è dato sapere, sempre il modello di nastro che ho messo nella prima foto.
Questo effettivamente ricorda le "Gurt" degli aerei tedeschi che però montavano le 13mm per poi passare successivamente alle 15 ed in fine alle 20mm.
A questo punto verrebbero scartate entrambe le ipotesi.
Quale arma in 12.7 Breda poteva utilizzare questo nastro che assomiglia anche a quelli prodotti dalla stessa MB per le 8 mm Breda?
Forse erano utilizzate da qualche modello particolare di mitragliatrice montato sui mezzi leggeri della Regia Marina?
Mah....
Questo effettivamente ricorda le "Gurt" degli aerei tedeschi che però montavano le 13mm per poi passare successivamente alle 15 ed in fine alle 20mm.
A questo punto verrebbero scartate entrambe le ipotesi.
Quale arma in 12.7 Breda poteva utilizzare questo nastro che assomiglia anche a quelli prodotti dalla stessa MB per le 8 mm Breda?
Forse erano utilizzate da qualche modello particolare di mitragliatrice montato sui mezzi leggeri della Regia Marina?
Mah....
- OLD1973
- Direttivo
Re: Nastro per Breda 12,7...ma per quale arma ?
Scotti Isotta Fraschini!
E dopo 13 anni (meno una settimana) ecco la risposta.
O quantomento la conferma documentale.
Qui sotto due estratti dal manuale tecnico dell'arma citata dove, in una delle numerose fotografie, si vede chiaramente il nastro usato. Nel testo inoltre vengono citati i passaggi per il caricamento e svuotamento del nastro, oltre ai passaggi del ciclo di cameratura della cartuccia, e sono tutti assolutamente incompatibili con le maglie per la Breda Safat.
E dopo 13 anni (meno una settimana) ecco la risposta.
Qui sotto due estratti dal manuale tecnico dell'arma citata dove, in una delle numerose fotografie, si vede chiaramente il nastro usato. Nel testo inoltre vengono citati i passaggi per il caricamento e svuotamento del nastro, oltre ai passaggi del ciclo di cameratura della cartuccia, e sono tutti assolutamente incompatibili con le maglie per la Breda Safat.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
- stecol
- Super Moderatore
- Contatta:
Basta saper aspettare .....
![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)

AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
- OLD1973
- Direttivo
Precisazione: nel corso degli anni l'informazione è divenuta nota anche se non integrata qui, ma trovarne appoggio documentale è sempre una gran soddisfazione.
Old1973
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
- fert
- Utente Registrato
dalle informazioni in mio possesso:
IF mod 33 mod 43
IF mod 33 mod 43
- lukino
- Utente Registrato
la conosco!...Francesco se ti dico da dov'è uscita mi uccidi..
Ne avevamo parlato qui.
http://www.cesimmunizioni.eu/forum/view ... 18&t=20215
Ne avevamo parlato qui.
- Allegati
-
- Visto 1765 volte
- IMG_7798[1].JPG (18.79 KiB) Visto 1765 volte
- OLD1973
- Direttivo
si è lei Luk, uno dei tuoi soliti colpi di c.....lukino ha scritto: 05/07/2019, 3:53 la conosco!...Francesco se ti dico da dov'è uscita mi uccidi..
Ne avevamo parlato qui.

Old1973