Riflettendo quindi sono arrivato a concludere che , visto che quello che piu distingue una cartuccia è la palla , terrò in considerazione solo pezzi con le varianti di palla , consentite dalla legislazione Italiana , con cui è stato prodotto ; è ovvio che se oltre a questo dovessero esserci ad esempio dei pezzi particolari , tipo la 8 Mauser con le Rune sul fondello o la rarissima per tiro silenziato , quelle le terro , indipendentemente dalla palla che monta.
Per fare un buon lavoro ho necessità di trovare però tutti i dati di allestimento dei vari pezzi , non è manco facile ma sta qua il bello della cosa , ho iniziato dalle 8 Mauser perche è una delle cartucce che piu mi piace , sul sito WW c'è un bell'elenco ,a firma di Giovanni , delle varie palle con tanto di foto ma credo che non sia del tutto aggiornato perche ho notato che mancano alcuni modelli tipo le "S.m.K.Glimspur V" o le tropicalizzate .
Se qualcuno avesse un documento aggiornato con le varie palle mi farebbe un grosso favore , anzi colgo l'occasione per mettere insieme un bel database dei vari allestimenti per ogni tipo di cartuccia che si riesce a reperire qua tra tutti i vari appassionati , tipo quello che sta facendo Norby con i lastrini del carcano.
Mi date una mano ? [icon_246
Grazie a tutti.
P.S.
Giovanni, da professionista del settore , mi aveva gia avvisato a suo tempo che dovevo selezionare un campo piu ristretto per tenere una collezione , ma con la foga dell'inizio non lo avevo ascoltato , adesso posso dire solo una cosa " Avevi ragione"