Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Massimo Foti
Massimo Foti
Durante una recente visita al Museo de Henriquez ho notato questo pezzo, etichettato semplicemente come "Cannone Skoda" austro-ungarico della Prima Guerra Mondiale. A parte la mancata indicazione del modello, non sono riuscito ad identificarlo fra i modelli del 14-18, mi sembra piuttosto un prodotto Skoda del primo dopoguerra, anche se l'affusto a coda singola fa pensare a qualcosa di non particolarmente moderno. Le dimensioni sembrano quelle di un 100 mm piuttosto che un 75 mm.
Mi farebbe piacere poterlo identificare con esattezza:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il freno di bocca molto particolare l'ho ritrovato in alcuni pezzi Skoda usati dai rumeni e dai finlandesi nella Seconda Guerra Mondiale.

Una bocca da fuoco quasi identica, ma su affusto differente, a code divaricabili, ebbi modo di fotografarla anni fa a Lesany, vicino Praga, dove era identificato come 10 cm vz 39 H3:

Immagine

Immagine

Grazie in anticipo

Massimo
Amministratori
Amministratori
Contatta:
Qui bisogna aspettare Fert, ci dirà tutto compreso il nome dell'ultimo servente che l'ha usato.
Direttivo CeSIM
Direttivo CeSIM
Contatta:
Si, con Fert andiamo sul sicuro però mi viene da domandare una cosa:
com'è che con tante belle inquadrature non c'è una foto ravvicinata della culatta, parte superiore, dove è stampata vita-morte-miracoli di ogni pezzo d'artiglieria? [137

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Massimo Foti
Massimo Foti
una foto ravvicinata della culatta, parte superiore, dove è stampata vita-morte-miracoli di ogni pezzo d'artiglieria?
Perché sulla culatta non c'era nulla, è stata la prima cosa che sono andato a guardare [204

La culatta del 75 mm Krupp vicino a questo pezzo pone domande interessanti, ma una cosa alla volta...

Massimo
Massimo Foti
Massimo Foti
Ecco la culatta

Immagine

Massimo
Utente
Utente
Contatta:
ciao
vi ringrazio per la fiducia...
il primo è un 10cm vz 28 skoda. l'altro è un 39 come descritto da massimiliano. variava l'affusto, ma come vedete la bocca da fuoco era identica.
Massimo Foti
Massimo Foti
Grazie mille. Provvederó a girare l'informazione al personale del Museo assieme ad altre che sto mettendo assieme.
A breve seguiró con delle foto del 75 mm Krupp che si trova a pochi metri; come detto, è un'altro soggetto intrigante.

Massimo
curioso
Stesso freno di bocca ma affusto differente.
Questo è conservato presso la caserma Montefinale di Bracciano
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti