Primo pezzo: 9 x 39 Sovietico
Bossolo in acciaio laccato derivato dal classico 7.62 x 39 del Kala
Palla Mod PS6 in cal 9 con mantello in acciaio ramato e nucleo in acciaio indurito rivestito in piombo.
Peso della palla 16 grammi, lunghezza 35.3 mm (!!!), diametro effettivo 9.25 mm
Questa cartuccia viene usata principalmente nel fucile VSS progettato per le operazioni speciali e con silenziatore integrato con la canna.
Secondo pezzo: 7.62 x 63 Sovietico
Bossolo cilindrico in acciaio laccato con leggera spalla a 47mm dalla base che porta il diametro da 13.92 (base) - 13.2 (spalla) a 12.66 (collo).
Palla a profilo ogivale con mantello in acciaio ramato, diametro effettivo alla bocca 7.75 mm
Lunghezza totale della cartuccia 77.4 mm, peso 49.5 grammi.
Di questo esemplare conosco pochissimo, quanto mi ha raccontato il venditore (Andrea lo conosce bene... [icon_246 ) è per una particolare arma silenziata e dal libro che mi ha mostrato si vede nella sezione che l'interno è piuttosto complicato nei meccanismi che contiene per accensione e propulsione. I gas di sparo rimangono contenuti all'interno del bossolo, il proiettile vien mosso da un'apposito "pistone". Mi è stato offerto anche il libro, specifico sul munizionamento sovietico. Interessante nonostante il prezzo ho desistito per scarsa conoscenza del cirillico... [11
Ho cercato notizie in rete ma sono naufragato... qualcuno ne sà di più?

Anche perché per questi oggettini, specialmente il secondo ho speso cifre che non avrei immaginato di sborsare e mi interessava valutare l'eventuale fregatura... si sà, l'esperienza vien fatta così! [15