Cartuccia Breda 12.7 x 81 con proiettile scoppiante prodotta dalla BPD nel 40, qualcosa non mi torna... La colorazione della palla in ferro ramato indicherebbe il modello scoppiante-incendiario ma dalle schede di Giovanni questo dovrebbe avere la spoletta corta!
Cartuccia 20 x 138B prodotta dalla BPD nel febbraio del 1942.
Ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso e chiedo aiuto a chi ha più informazioni in merito.
La spoletta in alluminio presenta tracce di una "crosta" nera che la ricopriva quasi totalmente celando tutti i marchi eventualmente presenti. Prima di procedere all'eliminazione di queti riporti vorrei un parere sulla loro originalità o meno. L'unica iscrizione che rimane parzialmente scoperta riporta i caratteri "J 44" La spalla del bossolo è vistosamente asimmetrica presentando il suo spigolo in maniera assolutamente inclinata, possibile che abbia passato i controlli di qualità in questo stato?
La granata sembra che sia stata verniciata con una mano di trasparente sopra la verniciatura originale parzialmente mancante, vi pare plausibile? particolare della spoletta, sotto al nero si intravede il metallo naturale... Punzonature sul fondello Anche questo pezzo è stato oggetto di una prima ripulitura, per estrarre la palla utilizzerò un maschio M15 x 1 come estrattore al posto della spoletta.
Prossimamente le altre acquisizioni.