breda
breda
Coprispoletta?

Messaggio da breda »

Ho ricevuto in omaggio questo particolare "bicchiere o coppetta" ovvero una (presumo) coppetta coprispoletta.

Ho effettuato le foto di rito inserendo le relative misure per l'identficazione.

Nella terza foto, particolare della linguella con sigle.

PS: è possibile dalla suddetta coppetta coprispoletta, identificare il calibro e relativa artiglieria?

Ringrazio
Contatta:
L'ho già vista qui sul Forum in qualche tread relativo al munizionamento d'artiglieria!
E' sicuramente una protezione per spoletta, resta da identificare il modello.
Fert andrà a colpo sicuro ma lui bara, sà tutto a memoria! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
Re: Coprispoletta?

Messaggio da fert »

grazie center....
è un copri spoletta italiano, per spoletta mod 906 e successive modifiche.
breda
breda

Messaggio da breda »

fert ha scritto:grazie center....
è un copri spoletta italiano, per spoletta mod 906 e successive modifiche.
Ipotesi: dalla indicazione di fert, il coprispoletta poteva appartenere ad uno delle seguenti artiglierie:
obice da 100/17, cannone da 75/27, obice da 75/13.

Queste erano i tre gruppi d'artiglieria divisionale della divisione di fanteria.

L'affermazione sulle artiglierie a cui poteva appartenere il coprispoletta è esatta?

Nello specifico, date le misure a quale proietto apparteneva?

Ringrazio
Contatta:

Messaggio da fert »

ciao
la spoletta mod 906 non veniva utilizzata sulle granate da 100/17.
era impiegata sulle munizioni da 75/27, in tute le sue versioni, 75/13, e 77/28 ed esclusivamente nella granata a doppio effetto da 65/17
le spolette mod 906 non differivano esternamente a seconda del calibro e granata su cui venivano impiegate.
ne esistevano di 2 modelli;
spoletta a doppio effetto mod 906: utilizzata nella granata da 65/17 a d. e., granata a pallette da 75 e granata a palletta da 77;
spoletta a tempo mod 906/17: qeusto modello è privo del meccanismo a percussione e viene impiegata nelle granate contro aerei da 75/27 e 77/28
breda
breda

Messaggio da breda »

fert ha scritto:ciao
la spoletta mod 906 non veniva utilizzata sulle granate da 100/17.
era impiegata sulle munizioni da 75/27, in tute le sue versioni, 75/13, e 77/28 ed esclusivamente nella granata a doppio effetto da 65/17
le spolette mod 906 non differivano esternamente a seconda del calibro e granata su cui venivano impiegate.
ne esistevano di 2 modelli;
spoletta a doppio effetto mod 906: utilizzata nella granata da 65/17 a d. e., granata a pallette da 75 e granata a palletta da 77;
spoletta a tempo mod 906/17: qeusto modello è privo del meccanismo a percussione e viene impiegata nelle granate contro aerei da 75/27 e 77/28
Ringrazio per l'esaudente risposta.

In sintesi, le spolette mod. 906 con relativo coprispoletta, erano utilizzate sulle granate calibro 75 e 65 mm.

Nelle sottostanti foto, due proietti italiani.
Contatta:

Messaggio da fert »

ciao
non vorrei essere pignolo, ma la mod 906 NON andava sutte la granate da 75mm, ma esclusivamente su quelle indicate nel post precedente.
per quanto riguarda il 65/17 ho indicato solo un tipo di granata che la utilizzava, ovvero la granata a doppio effetto da 65/17.
il colpo da 65/17 shrapnel che hai postato monta una spoletta a doppio effetto da 65/17
breda
breda

Messaggio da breda »

fert ha scritto:ciao
non vorrei essere pignolo, ma la mod 906 NON andava sutte la granate da 75mm, ma esclusivamente su quelle indicate nel post precedente.
per quanto riguarda il 65/17 ho indicato solo un tipo di granata che la utilizzava, ovvero la granata a doppio effetto da 65/17.
il colpo da 65/17 shrapnel che hai postato monta una spoletta a doppio effetto da 65/17
Chiedo venia; essere pignoli e indice di profonde conoscenze tecniche. [264

Le foto dei due proietti posati, sono le uniche che ho trovato con il coprispoletta. [0008024

Nella località dove sono state trovate le suddette coprispolette, erano dunque collocati (postazione campale) dei cannoni da 75/27 e/o degli obici da 75/13.
breda
breda

Messaggio da breda »

breda ha scritto:
fert ha scritto:Ciao
non vorrei essere pignolo, ma la mod 906 NON andava sutte la granate da 75mm, ma esclusivamente su quelle indicate nel post precedente. Per quanto riguarda il 65/17 ho indicato solo un tipo di granata che la utilizzava, ovvero la granata a doppio effetto da 65/17. Il colpo da 65/17 shrapnel che hai postato monta una spoletta a doppio effetto da 65/17
Disegni della suddetta spoletta mod. 906 con relativa descrizione tecnica.
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite