Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Haunebu
Haunebu
Ho trovato questo bossolo che ha come misure:

premetto che ho un trabiccolo di calibro

il colletto (interno) è 9 mm

il fondello 15,5 mm

altezza 46 mm

Dovrebbe essere un Vetterli ma non trovo su nessun libro gli 8 settori sul fondello, mentre si legge la sigla B co sotto 74.

Aiutatemi per l'id.
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da Aorta10 »

Ciao,questa cartuccia è sicuramente una 10,35 Vetterli del pirotecnico di Bologna prodotta nel 1874,il bossolo è del primo tipo(Mod.1870).Probabilmente questo esemplare ha bossolo in tombacco I tipo,ma potrebbe essere anche in ottone.Quel tipo di segmentazione dovrebbere essere per le cartucce ricaricate a salve(prive di palla)
Luca
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da axel1899 »

... ed il diametro colletto ristretto a 9 mm troverebbe appunto giustificazione nel fatto che fosse a salve

o sbaglio ?

axel 1899
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da Aorta10 »

Ciao,esatto,il diametro del colletto è stato ristretto per alloggiare una palla in legno da 9,35 circa di diametro ti invio un esemplare simile della mia collezione
Haunebu
Haunebu

Messaggio da Haunebu »

Ne ho trovato un secondo uguale a quello di cui sopra ma più lungo di 1 mm di lunghezza pur con lo stesso diametro di colletto. Ma sparavano tutti a salve?
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da Aorta10 »

Visto gli esemplari trovati<font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono"><font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono"><font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono"> sembra propio di sì...
Luca
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti