Infatti ho potuto verificare diverse volte che erano in errore, comunque quando scarseggio di documentazione è uno dei posti dove vado a spulciare , ho imparato da tempo che quel che si legge ovunque è sempre da prendere con le dovute cautele , questo campo è talmente pieno di lacune che è facile trovare scritti in cui si affermano cose del tutto diverse tra loro , purtroppo fà parte del gioco ma secondo me è anche un di più che fa scattare la molla del voler ricercare di piu , è per questo che il collezionismo di munizioni mi ha preso cosi a fondo .
Prendiamo un esempio che spero sia spunto di discussione.
Come avevo accennato piu sopra, tra le tante, a Bologna, ho pescato una cartuccia che a prima vista, guardando la laccatura , mi è sembrata una Beschuss, ad 1 Euro non ho esitato a prenderla , tornato a casa ho iniziato a fare i primi controlli, primo passo il database di Van Eijk , controllo ed a questo fondello i dati riportano una palla sS oppure una IS , di Beschuss non se ne parla, comunque le IS sono identificate da una striscia verde sul fondello , e quindi poteva benissimo essere appunto una IS , scansiono il fondello e lo ingrandisco cosi da poter vedere bene eventuali tracce della laccatura, io ci vedo tracce oltre la classica fascia della IS che è piu o meno larga quanto l'innesco , nella foto vi ho segnato i punti dove a me pare di vedere vernice verde.
Andiamo avanti, smonto la cartuccia e trovo che la palla è una sS , manco a farla apposta le Beschuss montano una palla sS , adesso quindi non c'è piu certezza di nulla, non possiamo dare per scontato che Van Eijk abbia tutti i dati relativi a quel fondello , non siamo certi che sia una verniciatura che identifica una IS o una Beschuss , il colore del fondello non corrisponde alla palla montata , non se ne parla di una ricarica perche la cartuccia è sicuramente tutta originale, questo posso affermarlo con estrema certezza visto che l'ho smontata personalmente, ho una Beschuss sicuramente originale ed il database di Van Eijk identifica per quel fondello una SmK-H .
Questo è il punto della situazione , probabilmente non la sapremo mai la verità, ma , per quel che mi riguarda è da ieri sera che sto dietro ravanare dietro a questo pezzo senza venirne a capo, per questo mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate voi di questa cartuccia, piu cervelli sono senz'altro meglio di 1 solo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.