Contatta:
Ammetto di essere monotono ma raccogliendo cartucce quelle posto. [icon_246 [icon_246
Allora riepilogando nel solito giro qualcosa mi è rimasto attaccato. A parte le due cartucce donatemi da Cocis e Centerfire che ringrazio ancora, per assurdo non le avevo ho comprato altra robaccia.
Un 20 mm da manipolazione Jugoslavo non degno di menzione, una 7,62x54r da prova forzata, il solito pirata croato non è riuscito ad appiopparla ad Eniac e l'ha venduta a me, ed una 9x39 ordinaria per completare la razza.
Queste sono invece più interessanti come pezzi perchè su alcune ho dubbi.
La prima estrapolando i dati dal libro ucraino di recente acquisizione è un 9 mm Makarov con nucleo d'acciaio
La seconda per quanto sia ovviamente una 9x19 monta una palla con punta in acciaio che sul testo non compare [213 [213
La terza invece è riportata e fa parte di quelle munizioni per usi speciali che i russi evidentemente amano tanto. La tipologia di palla è tipica della famiglia.
La quarta poi è una......9x21 che viene riportata sul testo ma con il bossolo rosso come la makarov. E' una semplice ordinaria.
Tutte però riportano i tipici marchi di arsenale.
Qualcuno ha qualche idea? Purtroppo magari sul libro c'è scritto tutto ma il mio ucraino è un poco arrugginito.
Dimenticavo, tutta roba scarica e con la canonica pallina.

cartucce Bologna 2010 006.jpg
cartucce Bologna 2010 007.jpg
Contatta:
Ciao
La 9x21 era una novità anche per me, cercando ho trovato che è stata adottata dal Federal Security Bureau (FSB) della Federazione Russa, ed ha preso il nome di SP-10
Deriva dall' allungamento della 7N21 (9x19) ed esiste anche in versione AP-T (perforante tracciante) e SP-11 con palla "anti rimbalzo " (nucleo in piombo)
viene utilizzata sulla pistola SPS “Gyrza” e sulla pistola mitragliatrice SR-2 “Veresk”
il bossolo è sicuramente una variante costruttiva in acciaio "verniciato" la standard è in acciaio
ramato
i dati balistici sono:
7N28 / SP-11 9x21 7.9 g / 122 grain 390 m/s / 1278 fps
7N29 / SP-10 9x21 6.7 g / 103 grain 430 m/s / 1410 fps
spero di essere stato utile
Gio
Contatta:
giovanni ha scritto:Ciao
La 9x21 era una novità anche per me, cercando ho trovato che è stata adottata dal Federal Security Bureau (FSB) della Federazione Russa, ed ha preso il nome di SP-10
Deriva dall' allungamento della 7N21 (9x19) ed esiste anche in versione AP-T (perforante tracciante) e SP-11 con palla "anti rimbalzo " (nucleo in piombo)
viene utilizzata sulla pistola SPS “Gyrza” e sulla pistola mitragliatrice SR-2 “Veresk”
il bossolo è sicuramente una variante costruttiva in acciaio "verniciato" la standard è in acciaio
ramato
i dati balistici sono:
7N28 / SP-11 9x21 7.9 g / 122 grain 390 m/s / 1278 fps
7N29 / SP-10 9x21 6.7 g / 103 grain 430 m/s / 1410 fps
spero di essere stato utile
Gio
Come al solito [264 e della seconda con palla strana sai dirmi qualcosa?
Contatta:
Anche io ho fatto qualche spesuccia... però essendo arrivato dopo Andrea mi sono dovuto accontantare degli avanzi! [icon_246

Strano che Andrea non abbia preso dal nostro comune "amico" (quando ci vede arrivare fà un sorriso da orecchio ad orecchio, chi sà perché....) la 9x21 con palla MP (dovrebbe essere la SP10) e bossolo in acciaio ramato... [137

Le ho fatto al volo un paio di foto al fianco un 9 Makarov per comparazione:
DSCF0546.jpg
DSCF0547.jpg

Sicuramente non è tracciante, per metterci dentro il pallino (era vuota!!) ho dovuto smartellare un bel pò ed ho visto il fondello bello liscio...

Quanto alla 20x138B da manipolazione... a me è piaciuta moltissimo, le ho tolto un pò di ammaccature dalla palla ma ho lasciato il bossolo vissuto com'era, ha il suo fascino! [17

Domanda da profano:
la .50 Spotter per il cannone senza rinculo... ha all'interno il cannello di accensione come un bossolo da cannone??? [1495
E' marcata LC 66. Ottimo affare, mi hanno chiesto 3 euro quando per la sola palla (una normale .50 BMG) in altro banco volevano 5 euro! [255

Ho preso anche una 13mm MG131 incendiaria, probabilmente riverniciata ma in condizioni discrete.
Bàh, avrei comperato metà delle cartucce che erano esposte... [15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
Quel pistola di crucco [188 mi ha fatto rinunciare alla Moisin-Nagant da prova forzata per 50 Euro [142 e poi l'ha venduta ad Andrea per meno perche gli ha preso anche altra merce , stando cosi le cose la prossima volta facciamo un blocco unico di quel che dovremmo prendere tutti e tre cosi possiamo ottenere uno sconto piu sostanzioso [264 ... e speriamo che ne abbia ancora una di Nagant [17
Contatta:
A proposito di "robaccia"... sono andato a controllare i marchi della 20mm da manipolazione...
sul fondo oltre all'aquiletta col VaAB35 c'è un WG, un * poi 44 e 1211...
Perché ho sentito sempre dire "jugoslavo" quando sulle tabelle di Giovanni WG corrisponde a "Hugo Schneider A.-G., Werk Altenburg, Altenburg , Germania"???? [137
A me piace molto... [151
Contatta:
Centerfire ha scritto:A proposito di "robaccia"... sono andato a controllare i marchi della 20mm da manipolazione...
sul fondo oltre all'aquiletta col VaAB35 c'è un WG, un * poi 44 e 1211...
Perché ho sentito sempre dire "jugoslavo" quando sulle tabelle di Giovanni WG corrisponde a "Hugo Schneider A.-G., Werk Altenburg, Altenburg , Germania"???? [137
A me piace molto... [151
Se intendi quelli riempiti di plastica arancione o blu io li definisco jugoslavi perchè li producevano loro con materiale di recupero, anche la mia ha il bossolo crucco, ha il Wamt e Va* 43 34c
In quanto alla Mp in 9x21 non l'ho presa per un preciso motivo. Non l'ho vista [213 [213 [213 [213
Ho però l'impressione che il tipo tiri fuori i pezzi un poco per volta, bisogna controllare.
Contatta:
Il nostro amico è un bel marpione! [255
Gli ho visto anche fornire "farfalline" disattivate su ordinazione.... [icon_246

Comunque è sempre rifornito di cosette interessanti! [257

Con quella Nagant da prova forzata ha fatto morire Eniac... [255
norby73
norby73
Re: La solita robaccia da Bologna

Messaggio da norby73 »

ragazzi vorrei ricordarvi che il nostro amico sloveno vende cartucce russe ed ucraine di produzione attuale marcate 03 - 06 - 07, anche il Moisin-Nagant da forzata è attuale, quindi occhio con le cifre, i costi all'origine devono essere risibili e non c'è alcun motivo di pagare 50 euro per una cartuccia in produzione se non quello di far diventare ricco qualcuno.
Cerchiamo di non farci prendere la mano dal fascino di cartucce strane, a mio avviso collezionisticamente parlando non valgono un tubo, sono in produzione, e la difficoltà di reperimento non giustifica certe cifre, tra 10-15 anni quanto varranno?
Contatta:
norby73 ha scritto:ragazzi vorrei ricordarvi che il nostro amico sloveno vende cartucce russe ed ucraine di produzione attuale marcate 03 - 06 - 07, anche il Moisin-Nagant da forzata è attuale, quindi occhio con le cifre, i costi all'origine devono essere risibili e non c'è alcun motivo di pagare 50 euro per una cartuccia in produzione se non quello di far diventare ricco qualcuno.
Cerchiamo di non farci prendere la mano dal fascino di cartucce strane, a mio avviso collezionisticamente parlando non valgono un tubo, sono in produzione, e la difficoltà di reperimento non giustifica certe cifre, tra 10-15 anni quanto varranno?
Hai ragione, ma mi faccio prendere la mano dal ragionamento "Tanto è solo una"
In quanto al valore futuro devo ammettere che non è mai stato un parametro considerato. Se fossero cartucce veramente rare come le colibrì o per le nostre traccianti del 91 il discorso cambierebbe....forse.
E poi vuoi mettere la soddisfazione di fare arrabbiare Nicola......per il resto c'è American Express. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti