salve a tutti sono un nuovo iscritto
volevo avere qualche notizia sulla granata inglese da 105 mm con spoletta a tempo che nelle mie zone -linea gustav- si rinviene molto spesso esplosa con corpo granata intatto oppure inesplosa con uno strano fondello a fondo corpo boma - sembra quasi messo a pressione-
visto che veniva tirata a circa 10/15 km quasi a caso non penso che siano fumogene o al fosforo
qualcuno ne sa di piu?
p.s. forse mi sbagli potrebbero essere anche dekl .25 pounder sempre inglese
grazie per l'ospitalita
Hai dato un'occhiata in Artiglierie e munizionamento? Li sicuramente ci sono.
Se sono da 105 dovrebbero essere americane, il 25pdr aveva un calibro da 88mm.
Quelle con il tappo nel fondello erano fumogene o da volantinaggio, aspettiamo gli esperti per maggiori e sicuri dettagli, intanto posso solo dirti di fare molta attenzione e di segnalare certi rinvenimenti alle autorità competenti.

Quelle con il tappo nel fondello erano fumogene o da volantinaggio, aspettiamo gli esperti per maggiori e sicuri dettagli, intanto posso solo dirti di fare molta attenzione e di segnalare certi rinvenimenti alle autorità competenti.

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Eh, béh.. anche se son da volantinaggio ma non esplose maneggiarle col rischio di prendersi il tappo del fondello nei denti non è bello...
[15

[15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti